La ASD SKATERS ALTAMURA è rivolta all’insegnamento del pattinaggio corsa e hockey, nasce a Febbraio 2018 raccogliendo una grande passione dall’atleta Angela Mirgald, conseguendo titoli a livello provinciale e regionale ed esperienze anche a livello nazionale.
Il direttivo è composto dal presidente Domenico Denora e vice presidente e anche tecnico Angela Mirgaldi.
I nostri partner ufficiali da sempre fiduciosi e sostenitori della nostra crescita nell’ultimo Anno ECOMURGIA SRL, STUDIO AGROTECNICO DI R.SARDONE e KINZUGI.
Cosa è successo in questi anni e perché oggi la Skaters fa parlare di sè?
Siamo partiti con 7 atleti che alla fine dell’anno 2019 decidono di proseguire entrando nel mondo agonistico, improvvisamente arriva il COVID e tutte le gare a livello regionale vengono annullate, ma noi non ci demoralizziamo e continuiamo ad allenarci ONLINE, appena abbiamo potuto anche per strada, sfruttando al meglio tutti gli strumenti che avevamo.Nel 2021 ripartono i Campionati Regionali e da lì che abbiamo trionfato i nostri primi campioni, ci abbiamo creduto e abbiamo realizzato il nostro sogno. Da quel momento c’è stato un incremento di atleti, la gente ha iniziato a credere in noi, nel nostro sport e suoi privilegi. Nel 2022 siamo ancora una volta sul podio sia come atleti e anche come società.
Oggi abbiamo 50 iscritti di cui 15 agonisti, tra cui alcuni di loro hanno scelto di andare oltre un Campionato Regionale.
Dove vi allenate?
Gli atleti agonisti nel Palazzetto in Via Piccinni e purtroppo siamo costretti ad andare anche fuori perché Altamura non consente spazi per tutti gli sport, anzi forse solamente al nostro Comune interessa poco, dato che in zone limitrofe hanno tutti una pista di pattinaggio, pertanto andiamo nel pattinodromo di Cassano e per strada quando si può se vogliamo raggiungere un certo livello.
Mentre per i bambini e ragazzi nei corsi di avviamento avvengono nella palestra della Scuola Roncalli, anch’essa non molto idonea in quanto piccola ma è l’unica accessibile al momento, perché per noi è vietato il pavimento in gomma,abbiamo bisogno del parquet o pavimento normale o cemento industriale ma dove c’è non ci permettono di entrare perché secondo loro creiamo danni,ma non è vero perché è scritto su un regolamento federale che non è affatto così.
E’ vero che il pattinaggio è uno sport pericoloso?
Assolutamente no. Per chi non conosce questo sport, è comune pensare che praticando il pattinaggio ci si fa male facilmente, scivolando o perdendo l’equilibrio. In realtà nel pattinaggio gli infortuni sono meno frequenti rispetto a tanti altri sport.
Il pattinaggio è sconsigliato a chi ha problemi alla schiena o alle ginocchia?
Secondo il parere di esperti del settore medico-sportivo, il pattinaggio è considerato uno sport riabilitativo, infatti si colloca tra le prime tecniche sportivo-terapeutiche a ridosso del nuoto, poiché vengono messe in movimento armonico tutte le parti del corpo.Il pattinaggio è un’opportunità sportiva anche per l’autismo,si è potuto osservare come durante le attività svolte con i pattini si riducevano notevolmente le stereotipie motorie ed i comportamenti tipici dei bambini autistici, che erano all’inizio costretti a focalizzare l’attenzione sulla gestione del mezzo per rimanere in equilibrio e successivamente gratificati dal piacere derivante dall’aumentare della velocità. Pertanto l’idea di utilizzare il pattinaggio anche per loro come un vero e proprio strumento di lavoro proseguendo quest’attività all’interno di centri abilitati è anche un nostro desiderio.
Cosa chiedete oggi ad Altamura?
Una pista, una struttura idonea,perché è impensabile che un paese di 70mila abitanti stia almeno 20 anni indietro sul nostro sport,in quanto di importante rilevanza per la salute fisica e mentale e, trionfare qualche atleta nel campo nazionale o ancor piu’.Iniziamo da qui!
Vorrei ringraziare anche i nostri piccoli sostenitori:ALTAFOAM SRL,DDS COPERTURE IN LEGNO.
Angela Mirgaldi