A fine maggio presso la Chiesa di S. Domenico si è svolta la fase conclusiva del Concorso scolastico ‘Lezioni di…. Vita’, organizzato dal Gruppo Comunale di Altamura, dell’AIDO, Associazione Italiana per la donazione di Organi e Tessuti, RISERVATO agli studenti delle Scuole Medie Secondarie di Altamura.
Al 29 maggio registriamo che ben 22.600 altamurani hanno espresso la loro volontà presso l’Ufficio Anagrafe, di questi il 71,6% favorevoli al consenso mentre il 28,4% sono le opposizioni. Pur in presenza di un ottimo risultato, che proietta Altamura tra i Comuni virtuosi, non bisogna abbassare la guardia ma continuare l’opera di informazione, per ridurre il numero delle opposizioni.
L’AIDO svolge da diversi anni attività di informazione, e riesce ad avvicinare tanti studenti, ed i risultati dimostrano quanto siano più ricettivi nel comprendere il messaggio di vita che sta dietro ogni donazione. L’iniziativa che si conclude oggi costituisce un importante contributo sulla strada della ‘conoscenza’. Infatti tra le cause principali della limitata disponibilità di organi troviamo, la scarsa informazione e la disinformazione, i veri impedimenti a che la donazione degli organi, sia vista per quello che realmente è, ovvero un gesto di amore e grande solidarietà, che non presenta lati oscuri o secondi fini.
……..e torniamo alla PREMIAZIONE, che va nella direzione di dare continuità al lavoro che l’AIDO svolge attraverso la diffusione della cultura della donazione e trapianto di organi.
La serata ha avuto inizio con il saluto ed i ringraziamenti del presidente Nicola Disabato, ed è stata ben condotta da Agnese Capurso, componente del Direttivo AIDO.
E’ stato un susseguirsi di emozioni, tra loro collegate da un filo, il ‘Filo della Vita’. L’evento ha visto l’alternarsi di momenti culturali molto interessanti, ad iniziare dall’intervento dell’ospite Dott.ssa Irene Scalera, giovane e validissima chirurga epatobiliare nel settore dei trapianti del nostro Policlinico. seguire uno dei momenti più intensi, con la testimonianza di Maria Rosaria Nicoletti, figlia della donatrice ‘NONNA NUNZIA’, che ha creato un’atmosfera di grande coinvolgimento, nel raccontare il suo vissuto e quello dei suoi familiari, davanti al dramma della prematura scomparsa della madre NUNZIA, da sempre donatrice; un gesto di generosità, che ha permesso attraverso il DONO dei propri organi, fegato, reni e cornee, di dare una speranza di vita a pazienti in attesa, e tornare a vivere dopo una lunga sofferenza.
L’altro momento importante della serata, è stata l’esperienza raccontata da MEREK, un giovane ugandese, che ha emozionato i presenti descrivendo i vari momenti della sua vita, dopo la lunga attesa con anni di sofferenza, la notizia liberatoria della disponibilità di un rene, e finalmente scrivere la parola fine al suo calvario. Ora vive con l’obiettivo di affrontare gli studi universitari per conseguire la laurea in Medicina e poter tornare nel suo paese per aiutare chi vive lo stesso disagio da lui vissuto.
La serata è stata arricchita da intermezzi con le bellissime coreografie di due Danzatrici, appartenenti allo STUDIO DANZA di Stefania Colonna, e dai brani cantati dalla meravigliosa Soprano, Annunziata LOPORCARO, accompagnata dal bravo chitarrista Nicola Moramarco. Una voce splendida che ha saputo ben interpretare il messaggio del DONO, con un ulteriore emozione, nella meravigliosa Chiesa di San Domenico.
IL DONO RACCONTATO DAGLI STUDENTI PARTECIPANTI A QUESTA EDIZIONE MA ANCHE ALLE PRECEDENTI, CI INVITA A NON AVERE TIMORE, CI SPRONA A METTERE CORAGGIO NEI MOMENTI DIFFICILI E AD AVERE PIU’ FIDUCIA E CONSAPEVOLEZZA NELLA CULTURA DEL DONO E DELLA SOLIDARIETA’.
La serata ha avuto il suo clou, con l’assegnazione dei premi agli studenti che si sono distinti nelle opere realizzate e selezionate dalla Commissione di valutazione.
A tutti i partecipanti è stato rilasciato attestato di Partecipazione: Questi i premiati: Carlone Chiara, Sanrocco Annalisa, Leale Desirè, Zermo Ashlin, accompagnati dalla Prof. ssa A. Di Vincenzo, Laquale Francesca, Urgo Domenico,Marroccoli Luca, Lagreca Lara, Mastrogiacomo Isabella, Gallo Marianna, Guacci Angelica, accompagnati dalla Prof.ssa G. Scaltrito, Merek Merekizedeki accompagnato dalla Prof.ssa D’Alessandro, Fiore Fabiana, Direnzo Domenico, Cornacchia Sara, accompagnati dalla Prof.ssa Gervasio.