Care e cari,
mentre si avvicina il 75esimo anniversario delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, Pax Christi International ha lanciato una campagna.
“La cosiddetta ‘sicurezza’ offerta dalle armi nucleari si basa sulla nostra volontà di annientare i nostri nemici e la loro volontà di annientarci. A 75 anni dagli avvenimenti di Hiroshima e Nagasaki, è giunto il tempo per rifiutare questa logica di reciproca distruzione e costruire invece una vera sicurezza reciproca.”
Noi, Pax Christi Italia, la condividiamo e la rilanciamo. Abbiamo perciò inviato la lettera direttamente al Presidente e Segretario della CEI.
AI PUNTI PACE o ai singoli aderenti chiediamo di fare avere al PROPRIO VESCOVO la lettera che trovate in fondo a questo messaggio. Come potete vedere, c’è anche la possibilità di poterla ‘personalizzare’.
Ognuno valuti il modo: se inviare con una mail o con la posta, se chiedere un incontro. L’importante è fare giungere e far sentire questa riflessione-richiesta, anche contattando i media che conoscete, o usando i social…
Come si può leggere alla fine:
“A nome di Pax Christi International e di Pax Christi Italia sollecitiamo la Conferenza Episcopale Italiana, in occasione del 75° anniversario dei bombardamenti atomici, a chiedere al nostro Governo di firmare il trattato.”
Questi giorni vicini all’anniversario possono essere i più adatti per parlare di questo tema, ma può essere ripreso anche più avanti, ad es. alla ripresa delle attività pastorali.
Ognuno valuti in base alle proprie possibilità, e faccia sapere alla segreteria di Pax Christi eventuali risposte o altro. In modo che si possa continuare a lavorare e fare pressione.
C’è anche questo breve video, in italiano, che può essere facilmente usato e diffuso.
Buon lavoro.
d. Renato Sacco
coordinatore nazionale di Pax Christi