Altamura – Sala Consiliare – Mercoledì 17 settembre 2025 ore 11.30 “Ricordo di Saverio Mercadante compositore altamurano nato ad Altamura il 17.09.1795 e morto a Napoli il 17.12.1870 in occasione dei 230 anni dalla nascita e dei 130 anni dall’inaugurazione del Teatro Mercadante di Altamura” Evento pubblico ideato ed organizzato dalle Associazioni Cultura Identità e La Buona Musica
L’Associazione nazionale Cultura Identità (fondatore e presidente Edoardo Sylos Labini – attore, regista, giornalista ed editore), presente ad Altamura da sei anni, organizzatrice di vari eventi ed iniziative, nella persona di Carlo Moramarco – Responsabile territoriale Cultura Identità Altamura, in collaborazione con l’Associazione La Buona Musica di Pozzuoli – Direttore Artistico M° Giovanni Rea, hanno ideato ed organizzato ad Altamura presso la Sala Consiliare del Municipio, il giorno mercoledì 17 settembre 2025 alle ore 11.30, l’evento pubblico in “Ricordo di Saverio Mercadante compositore altamurano nato ad Altamura il 17.09.1795 e morto a Napoli il 17.12.1870, in occasione dei 230 anni dalla nascita e dei 130 anni dall’inaugurazione del Teatro Mercadante di Altamura avvenuta con la rappresentazione del capolavoro mercadantiano “La Vestale”.
Saranno presentate alcune partiture rare di composizioni di Saverio Mercadante e proposte di iniziative da realizzare
Interverranno:
Prof. Vitantonio Petronella-Sindaco della Città di Altamura, Angela Miglionico-Vice Sindaco Assessore alla Cultura della Città di Altamura, Dott. Luigi Lorusso-Presidente del Consiglio Comunale di Altamura, Vito Matteo Barozzi-Amministratore Unico gestione Teatro Mercadante Srl di Altamura, Marcello Vitale-Presidente Teatro Consorziale “Saverio Mercadante” di Altamura, Prof. Giacinto Moramarco-Presidente Associazione civica “Saverio Mercadante” di Altamura, Presidente Dott.ssa Carla Ciccarelli e Direttore M° Gaetano Panariello del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli (ove Saverio Mercadante fu Direttore dal 1840 al 1870), Soprano Chiara Taigi, M° Giovanni Rea-Direttore Artistico Associazione La Buona Musica di Pozzuoli (NA), Michele Cannito-Giornalista “La Nuova Murgia”, Carlo Moramarco-Responsabile territoriale Associazione Cultura Identità Altamura (BA).
Sono stati invitati vari rappresentanti istituzionali, tra cui il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, i Sottosegretari di Stato al Ministero della Cultura On. Gianmarco Mazzi e Sen. Lucia Borgonzoni, i Presidenti della Commissione Cultura del Senato Sen. Roberto Marti e della Commissione Cultura della Camera dei Deputati On. Federico Mollicone, il Sindaco della Città di Napoli Prof. Gaetano Manfredi.
L’evento ha i patrocini gratuiti della Città di Altamura, del Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli, del Teatro Mercadante di Altamura e di Radio Altamura 1.
Carlo MORAMARCO
Responsabile territoriale Associazione Cultura Identità Altamura –
carlomoramarco@libero.it