Il consigliere regionale del Pd, Francesco Paolicelli, ha chiesto che venga autorizzata l’audizione in IV Commissione di Nicola Fortunato, Commissario straordinario dell’EIPLI, l’Ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia.
Dal 2011 l’Ente è in fase di liquidazione e circa un centinaio di lavoratori denunciano il mancato pagamento degli stipendi.
“Vorremmo far chiarezza – ha detto Paolicelli – anche sul livello di completamento delle opere idrauliche che l’Ente dovrebbe realizzare. Quello che temiamo è che questa situazione critica possa avere conseguenze sul sistema agricolo irriguo della Puglia”.
L’EIPLI conta 139 lavoratori di cui 71 in Puglia, 15 in Campania e 53 in Basilicata, gestisce otto dighe, quattro traverse, le sorgenti del fiume Tara e centinaia di grandi reti di adduzione, con una capacità potenziale di accumulo e regolazione di circa un miliardo di metri cubi d’acqua all’anno.
“Per questo – conclude Paolicelli – riteniamo opportuno che si affronti la problematica nelle sede più opportuna per accogliere istanze e tracciare insieme eventuali prospettive future di un ente che offre servizi fondamentali per i territori”.
RICHIESTA AUDIZIONE PER MANCATI PAGAMENTI EIPLI,
PAOLICELLI PD: “LAVORATORI ALLO STREMO, COMPLICAZIONI ANCHE PER IL SISTEMA AGRICOLO IRRIGUO DELLA PUGLIA”
429
previous post