E’ ormai un appuntamento che ogni anno la Chiesa ci ricorda, La Settimana del Creato dal 7 al 17 ottobre che quest’anno a livello diocesano ha per titolo “Il Pianeta che speriamo”. Negli anni scorsi, esenti da pandemia, le due Fraternità Francescane laiche presenti in Altamura (San Nicola e Consolazione) sono state promotrici di varie iniziative per sensibilizzare tutti alla salvaguardia di Madre Terra che ormai versa in cattive condizioni rapportabili alle abitudini dell’uomo: i rifiuti, l’inquinamento, il riscaldamento del pianeta, la desertificazione, gli incendi, la cementificazione e quant’altro mina la bellezza e l’equilibrio che il Creatore ci ha donato. Quest’anno comunque tale appuntamento si rinnova su invito dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, L’Ordine Francescano Secolare (OFS) e la Gioventù Francescana (Gi.Fra) di Altamura. L’invito è cogente poiché siamo forse al punto di non ritorno e ad opera di tutti, dai più piccoli comportamenti alle responsabilità sociali e planetarie, possiamo ancora salvare la nostra Casa Comune. Chi ci esorta in primis è Papa Francesco attraverso i suoi ultimi appelli: la “Laudato Si” e la “Fratelli tutti”. In particolare nei locali della Parrocchia di Santa Maria della Consolazione è stata allestita una Mostra Itinerante dal titolo “LaudartI” pensata da fra Antonio Lembo con l’apporto di diversi artisti locali. E’ una mostra “contemplattiva” perché partendo dalla bellezza del Creato e dalla constatazione dei problemi che ad esso abbiamo causato attraverso i nostri cattivi comportamenti, ha lo scopo di generare percorsi virtuosi sul territorio in cui essa è ospitata. Legata al cantico di Frate sole e la mostra si compone di tre sezioni. La prima, “La bellezza” caratterizzata dal colore giallo, ci aiuta appunto a contemplare e lodare il Creatore attraverso e per le sue Creature. La seconda sezione “Il grido della Terra e dei Poveri” caratterizzata dal colore blu, attraverso le opere raffigurate, ci richiama sulle sofferenze della terra e dell’umanità. La terza sezione dell’“Ecologia Integrale”, colore rosso della passione, ci presenta alcune iniziative lodevoli e coraggiose presenti nel nostro territorio, che tendono al recupero, alla salvaguardia, alla sostenibilità, alla sobrietà. Questa terza sezione ci guiderà alla creazione di rete in una Agorà della Concretezza, con un appuntamento per i giovani presso il Centro Giovanile Benedetto XIII venerdì 15.
Domenica 10 causa pioggia non si è potuta fare una passeggiata al Bosco Difesa Grande di Gravina, quest’anno dilaniato e fortemente distrutto da un criminale incendio di origine dolosa. Altri appuntamenti saranno Giovedì 14 con Eco-laboratori per Ragazzi: Apicoltura, Pittura, Eco-Fiabe e Racconti. Domenica 17 ogni parrocchia organizzerà una Raccolta di rifiuti nel proprio territorio. Conclusione al pomeriggio con una Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Mons.Giovanni Ricchiuti in Cattedrale ad Altamura.
Partecipiamo attivamente tutti, ragazzi, giovani e adulti a questi momenti da cui attingere una nuova e sentita responsabilità di ciascuno alla salvaguardia della Casa Comune.
968