“ TONIO ha terminato la sua sofferenza qui sulla terra e ha aperto gli occhi alla gloria del Cielo” : con queste parole Don Angelo Cianciotta, Parroco della Cattedrale di Altamura, ci informava della dipartita di Antonio Denora Caporusso. Mi è sembrato doveroso esprimere al carissimo TONIO il “ Grazie “ dell’intera Comunità Parrocchiale della Cattedrale, nella quale Egli è stato chierichetto, socio dell’Azione Cattolica, componente della Schola Cantorum per poi contribuire alla costituzione dell’Associazione “ Santa Maria Assunta e Santa Irene “ , nella quale ha sempre ricoperto incarichi di responsabilità ed è stato per diversi anni Presidente.
Un “ Grazie “ che è anche mio personale, in quanto Egli negli anni della nostra giovinezza aveva voluto che fossi il suo padrino di cresima, un legame spirituale e di fraterna amicizia che col tempo è cresciuto e si è sempre più consolidato in un intreccio di grande stima e di sincero affetto. Non è facile tracciare in poche righe un ritratto che possa davvero dirsi esaustivo di quello che TONIO ha rappresentato per la sua famiglia e per tutti coloro che, come me, l’ hanno conosciuto, l’hanno stimato e gli hanno voluto bene. Certamente Egli lascia un grande vuoto : in tutti questi anni abbiamo condiviso con lui tanti momenti di studio e di riflessione, ma anche momenti gioiosi e belli di sano divertimento e di svago. Tanti ricordi,tante immagini, tante emozioni!
Tutti abbiamo ammirato in Lui l’impegno carico di entusiasmo, la sua professionalità,i suoi modi affabili, il suo sguardo sereno, il suo sorriso cordiale ed accogliente, la sua bontà d’animo, la sua generosità, la sua allegria! Pertanto, stimandolo come imprenditore competente, paziente, premuroso, molti di noi si sono rivolti a Lui per le esequie dei nostri genitori, dei nostri parenti, ricevendo da lui parole di conforto, di solidarietà, di condivisione in quei momenti di difficoltà, di sofferenza e di lutto . In questi mesi tutta la Comunità ha pregato incessantemente perché TONIO potesse superare gli effetti devastanti della grave malattia che lo aveva colpito e tornare tra noi, ma negli ultimi giorni le sue condizioni di salute sono precipitate ed è tra noi in un’urna funeraria! Carissimo TONIO, grande è la nostra riconoscenza per aver sempre contribuito all’ organizzazione delle varie iniziative parrocchiali come la Via Crucis per le stupende stradine ed i claustri del nostro Centro storico, le processioni in onore di S.Giuseppe, di S.Irene e dell’Assunta, per cui sei sempre stato in prima linea manifestando tutta la tua devozione! Sono convinto che l’aver costruito insieme alla moglie LUCIA una famiglia bella, piena di amore, da tutti stimata e rispettata, consentirà ai suoi familiari di trovare le energie necessarie per continuare a testimoniare quei valori che TONIO ha lasciato loro come preziosa eredità.
Un’immagine molto bella di TONIO ritorna continuamente negli occhi e nella mente: è quella che molti hanno avuto modo di osservare in questi giorni presso la sede dell’Associazione “ S.Maria Assunta e Santa Irene”, una foto scattata in occasione di una delle ultime processioni in onore della nostra Patrona S.Irene : è l’immagine di un uomo innamorato della vita e della scelta di averla dedicata sempre, con fiducia, con gioia, con totale dedizione alla famiglia, ma anche al servizio della Chiesa e dei fratelli !
Grazie ancora TONIO : il Signore della Misericordia ti conceda il riposo eterno!
GRAZIE, TONIO !
1,K
previous post