Curiosità: I Marabbonnә
Il significato letterale di questo termine è “i Moribondi” e sta ad indicare le campane a morto: erano i lenti rintocchi delle campane della Cattedrale che annunciavano all’intero paese la morte di una persona. Venivano suonati, previa indicazione dei servizi funerari al sagrestano della Cattedrale, dopo matәtinә (mattutino), dopo cioè lo scampanio delle ore 8. Erano costituiti da 12 rintocchi uno dietro l’altro, seguiti da altri 8 rintocchi un po’ più lenti. Il tutto si ripeteva per 6 volte. Vi era poi una breve pausa e il rintocco di 3 colpi se il defunto era uomo, o di 2 colpi se era donna. Vi poteva essere, inoltre, anche la eventuale partecipazione delle campane di altre chiese, coordinato ed armonico “intreccio” di suoni, l’accumbagnamendǝ, (l’accompagnamento). Per una questione di praticità, ad essere scelte erano quasi sempre, insieme alla Cattedrale, la chiesa di S. Michele e S. Nicola.
U cùnzәlә
Si tratta del pranzo offerto alla famiglia che viveva il dolore per la morte di un congiunto. Questa tradizione è stata ormai soppiantata da un vassoio di cornetti e thermos di caffè fatti recapitare a casa dell’estinto all’ora concordata.
Il consolo invece era tutt’altra cosa: offerto da chi ‘aveva l’obbligo’, era un vero e proprio pranzo trasportato in capienti cesti a casa dei parenti ai quali offrirlo. Assieme al pasto venivano portate tutte le suppellettili necessarie. I piatti venivano portati via sporchi e non si doveva lasciare niente: si portava via tutto quello che avanzava, anche le briciole di pane: della cena non doveva rimanere nulla in casa dell’estinto. Il giorno dopo, se ‘obbligata’, un’altra famiglia preparava il pranzo o la cena; questo poteva durare per una settimana. La parola deriva dal verbo consolare e lo spirito era proprio quello: si iniziava a mangiare con i volti segnati dal dolore e man mano ci si lasciava andare a timidi sorrisi forieri dell’insita certezza che, nonostante tutto, la vita andava avanti.
L’Associazione Culturale ‘Altamura ieri’ di Vito Ciccimarra informa che per Natale, oltre alla Nuova edizione della TOMBOLA ALTAMURANA, pubblicherà i calendari sulle tradizioni altamurane, che avranno come argomento principale LE MASSERIE DI ALTAMURA e curiosità varie. Il calendario da tavolo sarà una sintesi di quello da muro.
Per informazioni tel. 3292723081.