Home Editoriale PRUDENZA, DETERMINAZIONEE… SPERANZA

PRUDENZA, DETERMINAZIONEE… SPERANZA

by Gennaro Clemente

PRUDENZA. Ho scelto questo termine per descrivere come dovranno essere i nostri comportamenti e le nostre scelte alla luce dei dati allarmanti che ci provengono dal Comitato Tecnico Scientifico : abbiamo superato la soglia dei 40mila contagiati in Italia e superato i 1100 contagiati nella nostra Altamura, mettendoci quasi in linea con i cugini francesi e gli altri partner europei. Per questo lo stivale si presenta tricolore, non per la nostra bandiera ma per la minore o maggiore gravità legata al numero dei contagiati dal Covid-19. C’è, quindi, una zona ROSSA con chiusura totale; una zona ARANCIONE con minori restrizioni ed una zona GIALLA
con ulteriori minori limitazioni ma, la colorazione delle varie regioni si sta modificando in base alla gravità della situazione. Per ora pugliesi, siamo chiamati ad un numero minore di restrizioni.
DETERMINAZIONE : una cosa nessuno di noi potrà sopportare: il mancato rispetto delle tre norme utili ad allontanate da ciascuno, specialmente da coloro affetti da una o più patologie serie e cioè: PORTARE LA MASCHERINA, effettuare DISTANZIAMENO e quindi EVITARE ASSEMBRAMENTI e la costante e frequente PULIZIA DELLE MANI.
Se con determinazione adotteremo il comportamento soggeritoci, supereremo questa seconda fase e potremo festeggiare il Natale con maggiore serenità.
SPERANZA. Questa virtù teologale non può non accompagnarci in un periodo come l’attuale. Speriamo che tutti , compreso noi, rispettino le regole dateci; Speriamo nell’arrivo dell’agognato VACCINO che ci consentirà una vita più simile a quella precedente l’arrivo del Covid-19. Uniamoci alla SPERANZA dei commercianti altamurani che anelano in un dicembre che allontani il pericolo di chiusura definitiva della loro attività. Questo sarà possibile solo se faremo tutti i nostri acquisti di dicembre presso di loro, evitando in tutti i modi gli acquisti on-line.


Ogni SPERANZA diventerà REALTA’ solo se contribuiremo tutti al raggiungimento degli obbiettivi prefissati: drastica riduzione della disoccupazione, situazione sanitaria sotto controllo, la ripresa effettiva del percorso scolastico che accompagnerebbe, così, i nostri figli a diventare domani ottimi adulti e poi effettuando i nostri acquisti a Km ZERO. In Altamura abbiamo eccellenze in campo eno-gastronomico, nell’abbigliamento popolare e di boutique, ottime profumerie, bigiotterie e oreficerie; stesso discorso per i giocattoli per i nostri bambini. Insomma non ci manca nulla non solo per un Natale gioioso ma anche per la vita di ogni giorno.
Questo è possibile solo se ci crediamo.
Il popolo americano l’ha fatto; è riuscito sia pure spaccato a metà, a sconfiggere il populismo di Trump e ad eleggere un cattolico Presidente degli Stati Uniti, JOE BIDEN e la prima donna, per lo più indio-americana, Vice Presidente Kamala Harris. Toccherà a loro un compito arduo, pacificare l’intera popolazione USA, portare, con adeguate scelte politiche, maggiore benessere ad essa e contribuire con tutti i partner mondiali a far sì che la pace regni sull’intero globo.
Ecco, allora, come PRUDENZA, DETERMINAZIONE E e SPERANZA POSSONO ESSERE STìILI COMPORTAMENTALI che sconfiggono la PAURA, migliorano i rapporti umani e danno maggiore certezza in un futuro prossimo migliore.
Gennaro CLEMENTE

Related Articles

Leave a Comment