Da sabato 4 a giovedì 29 maggio, a cadenza quasi settimanale ci incontreremo per gli ultimi appuntamenti previsti dal progetto Lettura Senza Mura, organizzati dall’associazione Link Aps.
Il progetto ha come obiettivo la diffusione della lettura attraverso la creazione di una comunità di lettori in grado di porsi come moltiplicatori e promotori della bellezza e dell’importanza della lettura, sin dalla più tenera età. Il libro e la lettura ad alta voce rappresentano i mezzi per ricucire legami sociali nella comunità altamurana, pretesti per creare momenti e occasioni di incontro e socialità tra i cittadini.
Tra le iniziative previste dal progetto vi è la realizzazione di un ricco calendario di appuntamenti, grazie al quale la comunità avrà modo di incontrare e dialogare con importanti personalità del mondo della letteratura.
In occasione del Maggio dei Libri abbiamo dato vita ad un calendario di attività, presentazioni, workshop davvero eclettico. Ospiti del ricchissimo calendario saranno: Cristina Busani e Alessandra Baschieri della casa editrice Equilibri, l’autrice Silvia Vecchini, l’associazione Zabar, Elisa Mantoni di Artebambini sezione Puglia e Elena Germinario di Marluna Teatro, Elvira Zaccagnino di Edizioni La Meridiana, Antonella Agnoli tra le massime esperte in Italia di gestione e organizzazione delle biblioteche.
Di seguito il dettaglio degli appuntamenti:
- 4 maggio 10.00 -13.00 – 15.00 -18.00 | Workshop “Giochiamo con i libri leggendo i libri gioco”, a cura di Cristina Busani e Alessandra Baschieri di Equilibri. È possibile iscriversi al workshop compilando il seguente Google Form sul sito web o sulle pagine social del progetto.
- 9 maggio 18.30 | Talk con l’autrice Silvia Vecchini “Le parole possono tutto”.
- 11 maggio 9.00 – 18.00 | Workshop “Operazione Manicucite”, a cura di Zabar aps.
- 17 maggio 18.30 | Lettura animata con teatro delle ombre “Viaggio tra le città incantate” a cura di Elisa Mantoni di Artebambini sezione Puglia e Elena Germinario di Marluna Teatro.
- 18 maggio 9.30-13.30 e 15.00 – 19.00 | Workshop “Kamishibai e teatro delle ombre” a cura di Elisa Mantoni di Artebambini sezione Puglia.
- 24 maggio 18.00 | Talk con Elvira Zaccagnino di Edizioni La Meridiana “Leggere è un piacere accessibile. Il progetto Lettori alla Pari”.
- 29 maggio 18.30 | Talk sulla nuova funzione delle biblioteche con Antonella Agnoli “La casa di tutti”.
Tutti gli incontri avranno luogo in Agorateca – Biblioteca di Comunità (via Stefano Lorusso 1) e sono aperti a tutta la cittadinanza. Gli appuntamenti rientrano tra gli eventi previsti da Lettura Senza Mura, un progetto del Comune di Altamura, vincitore del bando Cepell “Città che legge”.
Per info e chiarimenti: FB: https://www.facebook.com/LetturaSenzaMura IG: @letturasenzamura
Contatti telefonici: Anna – 3279814526 | Lucia – 348 053 0602
E-mail: link@linkyout.org Sito: www.letturasenzamura.it