POSSONO VINCERE CONTESTANDOLE …VI SPIEGHIAMO COME ….
La normativa del Ministero della Salute del “ Piano di Governo delle Liste d Attesa (PNGLA) del 2021/2023 “ definita in accordo con le Regioni su tutto il territorio nazionale, ha stabilito quante e quali sono le prestazioni sanitarie specialistiche , ambulatoriali e ospedaliere e i relativi tempi massimi dal momento della prescrizione medica che devono essere garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale e dalla Sanità Regionale. Non tutti sanno che il medico prescrittore , sia esso di base o specialista per le prime visite o richiesta di prestazioni strumentali deve sempre indicare una delle 4 classi di priorità sulla c.d. ricetta che hanno un codice U = ad una attesa massima di 72 ore – B = MAX 10 gg – D =30 gg max per visite e 60 gg per esami P = con attesa max di 120 gg. – Per i ricoveri invece vigono 4 classi di priorità che corrispondono ad altrettante attese max A = 30 GG MAX B= 60 GG MAX C=180 GG MAX D= 12 MESI MAX di attesa . Queste informazioni purtroppo non sempre sono patrimonio di tutti i cittadini e quando magari ci si rivolge ai CUP Centri Unici Prenotazioni della propria ASL si scopre amaramente che nonostante la presenza normativa di garanzia a cui tutti i cittadini hanno diritto alla tutela della propria salute la realtà è drammaticamente diversa. Come Far valere i proprio diritto alla propria salute e alle cure spettanti nel momento di necessità? Come abbiamo visto partiamo da quello che il nostro medico o specialista ci prescrive e indica nella prescrizione che si consegna al Cup o si indica on line o presso le farmacie al momento della Prenotazione. Sapere da subito riconoscere se il tempo di prenotazione che l’operatore allo sportello ci propone è il primo elemento di cui bisogna appropriarsi , con un consiglio , mai rinunciare a quanto ci viene offerto !! . Questo ci consentirà di poter agire sul piano del diritto e poter chiedere di poter rientrare attraverso uno specifico reclamo da inviare alla direzione sanitaria della ASL nei tempi massimi garantiti dal PNGLA . Affermare alcuni diritti, e quello alla salute lo è tra i principali , non è impossibile , anche di fronte ai muri di gomma che spesso si riscontrano davanti alle interminabili liste d’attesa che passivamente si accettano o si scavalcano attraverso il ricorso alle strutture private e medici specialisti a pagamento con oneri spesso insopportabili per tante famiglie. A tutela dei Malati e del diritto alle prestazioni sanitarie del servizio nazionale nel rispetto dei tempi massimi di accesso alle cure e il superamento delle liste di attesa da anni si battono Associazioni , Sindacati ed in particolare le associazioni degli utenti e consumatori che mettono a disposizione di tutti coloro che si trovano nelle condizioni di vivere tempi assurdi delle c.d. liste d’attesa di contestare attraverso percorsi di garanzia e tutela previsti dalla legge queste vessazioni che portano spesso alla rinuncia alle cure e a volte a situazioni di aggravamento dello stato fisico irreversibile. Oggi più che mai la conoscenza dei propri diritti è il primo pilastro che oggi ogni cittadino deve realizzare sostenendo e impegnando la politica e gli amministratori a far si che fondamentali diritti siano realmente universali e non frutto di continui bracci di ferro. La Confconsumatori di Altamura è tra le più attive associazioni a tutela dei diritti dei cittadini ed è impegnata su moltissimi fronti di azione a difesa dei cittadini . La associazione dei consumatori mette a disposizione i propri sportelli di ascolto a tutta la cittadinanza che si dovesse trovare impigliata nelle famigerate liste d’attesa in maniera assurda al fine di poter r contestare presso la direzione sanitaria della asl ritardi insopportabili e chiedere anche singolarmente il ripristino del diritto alla salute violato. In questa ottica la Confconsumatori è pronta ad offrirti un servizio di assistenza totale ricordando a chi fosse interessato che la sede della Confconsumatori di Altamura è sita in via Griffi , 14 ( Angolo Corso Umberto) ed è aperta il Lunedi per Attivazione Gratuita SPID dalle 17 alle 19 mentre il Martedi e Giovedi dalle 18 ALLE 20 come sportello dedicato a tutti i cittadini nel mentre il Venerdì su prenotazione è attivo il servizio di tutela Legale ove richiesto. . Se sei vittima di disagi dovuti ai ritardi per le prestazioni sanitarie che il servizio sanitario nazionale non riesce ad Offrirti non avere remore a rivolgerti alle associazioni che hanno professionalità e attenzioni che vanno ben oltre la lotta alla mala burocrazia . Il volontariato di cittadini dalla parte dei cittadini
Michele Micunco