Per lui grande passato da giocatore
Nuovo ingresso nei ranghi tecnici per la Soccer Altamura: per la nuova stagione il preparatore dei portieri sarà Franco Chironna che, così, cambia ruolo. Dopo alcune stagioni come autentico tuttofare, l’ex portiere altamurano ha accettato la proposta dei presidenti Dinardo e Benedetto, rimettendosi in gioco in un ruolo più tecnico.
Franco Chironna vanta un lungo passato da giocatore di calcio a 5, avendo mosso i primi passi in questo sport a metà degli anni ’80, quando era ancora chiamato “calcetto”. Da allora è stato un susseguirsi di esperienze in quasi tutte le squadre cittadine, con svariate presenze nei campionati regionali e in serie B. Poi, verso la metà dello scorso decennio, la decisione di appendere gli scarpini al chiodo ma non quella di abbandonare il mondo del futsal, infatti, di li a breve inizia la sua carriera come dirigente anche per seguire da vicino le gesta di suo figlio Michele Chironna, anche lui portiere e in quegli anni tesserato per la Futsal Altamura, squadra che ha caratterizzato il punto più alto del calcio a 5 maschile nostrano. Infine, qualche stagione fa, l’approdo alla Soccer Altamura, società nella quale, fino alla scorsa stagione, ha ricoperto il ruolo di tuttofare.
“Quando mi è arrivata la proposta dei presidenti – ha dichiarato il nuovo preparatore dei portieri biancorossi – non ho potuto dire di no. Sinceramente è una sfida che mi intriga, anche perché, è la prima volta che ho a che fare con delle calcettiste. Comunque, sono certo che, vista la squadra che è stata costruita, ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Poi, chiaramente, sarà sempre il campo ad emettere l’ultima sentenza. Staremo a vedere.”
Con l’aggiunta di Frano Chironna, lo staff tecnico della Soccer Altamura è completo. Adesso, bisognerà aspettare solo l’inizio della preparazione, previsto per le prossime settimane.