La città è diventata un grande cantiere tra lavori dell’acquedotto pugliese, che sta potenziando i canali di erogazione dell’acqua, la fibra, per portare in tutte le case la rete internet ad alta velocità e l’utilizzo dei bonus edilizi fanno della nostra comunità un percorso ad ostacoli per gli automobilisti.
Tra un po’ si affacceranno anche i cantieri pubblici per la sistemazione di diverse aree urbane della città. Certo potrebbe sembrare una babilonia tra ingorghi, deviazioni, stop improvvisi……Sarebbe buono ricordare a tutti noi, nel momento di difficoltà, nella viabilità, di far “transitare” nei nostri pensieri una semplice frase: “Stiamo lavorando per voi”. Un’affermazione che potrebbe abbassare il nostro livello di aggressività di guidatori “provetti”, sempre pronti a mostrare “i denti” ad ogni intoppo automobilistico.
Quando usciamo di casa per la scuola, per il lavoro, per la spesa o anche per diletto, muniamoci di un surplus di pazienza e non solo per noi ma anche da trasferire agli altri. Sicuramente dei paradossi sui cantieri li potremmo scovare e piuttosto che “imprecare”, se abbiamo una soluzione, cortesemente, suggerire. La convivenza pacifica anche in questi momenti di quotidianità può mostrarsi nella sua bellezza se prima del proprio diritto riusciamo a metterci un po’ di buonsenso. Certo sarebbe più facile chiamare alle responsabilità chi doveva fare e non fà, pensiamo che in fondo al di là del particulare ognuno comunque fa la sua parte per il bene comune della città.
Allora “buon percorso ad ostacoli” a tutti e ricordiamoci che non è una gara, non c’è competizione, ma solo un obiettivo, quello di rendere migliore la vita nella nostra beneamata città.
CANTIERE ALTAMURA
1,1K