Plauso per l’ennesimo e insigne riconoscimento conferito al nostro concittadino giornalista e scrittore Giovanni Mercadante. L’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana gli fa onore e inorgoglisce la città.
Riflettori accesi più di sempre sulla vita professionale del nostro giornalista Giovanni Mercadante , ultime ore di un 2024 pregne di successo e riconoscimenti importanti. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il sostegno della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Prefetto di Bari Francesco Russo, ha conferito al nostro concittadino l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana. In occasione dei suoi 50 anni di carriera giornalistica e in virtù delle sue 16 pubblicazioni di carattere culturale, storico ed economico, questo insigne riconoscimento giunge come un meritatissimo premio a chi ha elargito copiose energie per la promozione del nostro territorio.
La cerimonia ha avuto luogo presso il Teatro Kursaal Santa Lucia di Bari, sede storica e culturale d’eccellenza, alla presenza di autorità istituzionali quali il sindaco di Altamura Vitantonio Petronella e l’assessore regionale Gianni Stea e con il singolare accompagnamento della Fanfara Dell’Aereonautica militare. Gianni Mercadante è un giornalista che vive a tutto tondo le vicende del nostro territorio, la sua penna è sempre pronta a regalarci cronache che spaziano dalla cultura , arte, società, economia ed è sicuramente tra i giornalisti locali più presente in tutti gli eventi che narrano il pullulare della cultura altamurana in senso lato. Un altro momento gratificante di un dicembre 2024 da ricordare per il nostro giornalista, scrittore la presentazione di un’altra sua opera “Altamura Palazzi Nobiliari” un libro che vuol essere per l’ennesima volta una conferma del suo incommensurabile amore per il territorio con il suo inestimabile patrimonio artistico.
Un libro da consigliare, da sfogliare per conoscere le bellezze architettoniche della nostra antichissima terra. In questa occasione lo stesso Mercadante , presidente dell’ Associazione Leone Murgiano ha presentato il progetto del” Premio Leone Murgiano” teso a celebrare il talento, l’eccellenza di tutti coloro che, avendo in comune radici murgiane, si sono distinti in vari ambiti dalla cultura alle professioni e all’imprenditoria. Nel formulare a Giovanni Mercadante le mie più sentite congratulazioni unitamente a quelle della redazione tutta per l’importante riconoscimento, auguro amichevolmente di continuare in questa direzione, di non privarci delle sue curiosità , di essere sempre gentile e generoso come da sempre in molti lo definiscono. Ad maiora Gianni, fà che l’impegno e la tua forte determinazione ti guidino ad altri eccellenti traguardi.
Grazia Lorusso