In casa contro la Futsal Prandone nel primo turno di Coppa
Archiviato il pareggio a reti bianche in casa dell’Atletico Chiaravalle, con il campionato fermo, per la Soccer Altamura inizia domenica la rincorsa al primo trofeo stagionale, quella Coppa Italia che, ad inizio stagione, era stata segnata come primo obiettivo da raggiungere. Per uno strano caso del destino, il primo turno del trofeo mette difronte la squadra altamurana alla Futsal Prandone, una sfida che torna dopo appena due settimane dalla partita di campionato che, sempre al PalaPiccinni, vide la Soccer trionfare per 3 a 1. Rispetto a quella sfida, però, sono da considerare due fattori: la squadra marchigiana è reduce da un turno di riposo e quindi arriva alla partita più riposata, essendo una partita ad eliminazione diretta è vietato sbagliare. A dire il vero, la formula del trofeo prevede che in caso di parità, sia al termine dei tempi regolamentare che di quelli supplementari, ne sono previsti due da 5 minuti, passerebbe la squadra meglio classificata in campionato. Questo, in teoria, permetterebbe alla Soccer Altamura di giocare avendo due risultati a disposizione ma è bene non pensarci: bisogna scendere in campo con l’obiettivo di vincere, cosa che è ampiamente alla portata delle giocatrici biancorosse.
Delle insidie che nasconde questa partita ce ne ha parlato il vice capitano biancorosso, Domenica Carone: “Domenica giochiamo la partita forse più importante della stagione. Uno dei due biglietti d’accesso alle finali di coppa Italia. Questa squadra ha già vissuto delle emozioni simili quando ci siamo qualificate e poi abbiamo vinto la coppa Puglia. Io e il capitano Maria Difonzo ne siamo testimoni. Qui, però, si parla di Coppa Italia e quindi tutta un’altra storia. Già nella scorsa stagione sognavamo di poterci competere per questo trofeo, ma la nostra occasione è arrivata quest’anno dopo l’impegno e la continuità che ci stiamo mettendo dall’inizio della stagione e perciò non ce la faremo sfuggire. Siamo focalizzate totalmente su questo obbiettivo, assieme al mister e a tutta la società. Stiamo preparando al meglio la partita: affronteremo una squadra che già conosciamo. A mio avviso la Futsal Prandone è una squadra ben attrezzata per poter fare bene e con ragazze di talento, perciò non sarà una gara facile. Sicuramente le emozioni non mancheranno: è pur sempre una gara secca, perciò invito tutti i lettori domenica pomeriggio, ad assistere all’incontro. Ci sarà da divertirsi. Abbiamo bisogno del tifo di tutta la nostra città!”
La Futsal Prandone affronterà la partita senza nulla da perdere, consapevole che già essere in questa partita può considerassi un traguardo raggiunto. Ne è convinta anche il capitano della squadra marchigiana, Ramona Bruni: “Per noi è motivo d’orgoglio poter giocare la Coppa nazionale. Partite di questa importanza ci danno una motivazione in più e ci spingono a migliorare sia singolarmente sia come squadra. All’inizio di questo campionato non avremmo mai pensato di poter raggiungere questo obiettivo ma abbiamo lavorato duramente e partita dopo partita ci siamo guadagnati questa piccola soddisfazione, dimostrando in campo di meritarla. Sappiamo che affronteremo una delle migliori squadre della serie B ma proveremo lo stesso a vincere la partita seppur con gli sfavori del pronostico, d’altronde non abbiamo nulla da perdere!”
La partita tra Soccer Altamura e Futsal Prando, con fischio d’inizio alle ore 17,00, sarà diretta da Francesco Pannese di Ariano Irpino e da Franco Ferra di Policoro, con Francesco Simone di Bari al cronometro. Come tutte le partite in casa della Soccer, sarà possibile seguire la diretta streaming sulla nostra pagina Facebook, con telecronaca affidata a Puglia5.