Una serata ricca di melodie ed emozioni al Teatro Mercadante
Domenica 26 novembre è andato in scena il secondo appuntamento della stagione concertistica 2023/2024 del Teatro Mercadante di Altamura dal titolo “Suono Romantico”. In programma alcune tra le musiche più belle e suggestive del periodo romantico, nello specifico composizioni di Chopin, Schumann e Rachmaninoff.
Sul palco uno dei più importanti violoncellisti italiani, Enrico Bronzi, per l’occasione in duo per la prima volta con il giovane pianista di origini altamurane Leonardo Colafelice.
Una grande affluenza di pubblico e una numerosa partecipazione di giovanissimi appassionati e studenti che si sono mossi da tutta la regione Puglia e dalla Basilicata per assistere al concerto. Sorprendente l’attenzione e il coinvolgimento emotivo dei presenti per tutta la serata, grazie all’interpretazione dei due solisti che con grande carisma e personalità hanno eseguito i brani di Schumann e di Chopin, terminando il concerto con la monumentale “Sonata per violoncello e pianoforte, op. 19” di Rachmaninoff. Quest’ultima, brano di grande virtuosismo e di incredibile bellezza, è stata accompagnata da un silenzio surreale dei presenti che, al termine del concerto, hanno richiamato numerose volte i musicisti sul palco con grandi applausi.
Una serata, di dolci note e sognanti melodie, in grado di tenere alta e viva l’attenzione del pubblico e in particolare dei più giovani.
L’evento rientra nella Stagione Concertistica 2023 del Teatro Mercadante.
Direzione Artistica Leonardo Colafelice
Prossimi appuntamenti:
o 3 dicembre ’23 – “70’s Cinema Hits” SinedriOrchestra
o 21 gennaio ’23 – “Rhapsody” Orchestra Filarmonica Campana
o 10 marzo ’24 – “The Big B’s” Janoska Ensemble
o 21 aprile ’24 – “Le Quattro Stagioni” Laura Marzadori & I Solisti Lucani