Il Comune di Altamura ha lanciato e presentato il GeoSitAltamura: https://sit.comune.altamura.ba.it
Da oggi è on line il nuovo geo-portale del Sistema Informativo Territoriale comunale che sarà il punto di riferimento per la raccolta, classificazione e distribuzione dei dati territoriali.
Il Comune e il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella regione Puglia hanno organizzato una giornata di presentazione del GeoSitAltamura, che è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda barese Planetek Italia. L’evento si è svolto questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Altamura. Hanno partecipato il sindaco Vitantonio Petronella; il dirigente del 3° settore Giovanni Buonamassa; Andrea Doria, per la struttura commissariale contro il dissesto in Puglia; Mauro Casaburi, Senior Technical Manager di Planetek Italia.
Il GeoSitAltamura rende disponibili i dati relativi a:
• Piano Regolatore Generale
• Patrimonio Rurale
• Beni Vincolati dalla Soprintendenza
• Catasto Cavità Sotterranee
• Aree Percorse dal Fuoco
Nasce dall’esigenza di gestire le attività di aggiornamento del catasto delle cavità sotterranee, con verifica e gestione del piano di bonifica e registrazione dello stato delle bonifiche stesse.
La soluzione sviluppata da Planetek per il Comune di Altamura è un geo-portale web dedicato alla consultazione servizi cartografici, non solo per le cavità sotterranee, ma per tutta la banca dati utile ai fini comunali. Essendo il portale corredato da tante funzionalità, legate agli aspetti urbanistici, è risultato un valido strumento da usare e personalizzare in diversi settori, come la gestione degli archivi censuari del catasto e dei DocFA e Planimetrie (integrati con la mappa catastale) e la gestione delle banche dati relative agli strumenti urbanistici (PUG vigente, PRG, PUTT/P, PPTR, vincoli, ecc.) finalizzato al rilascio della Estratto Urbanistico Territoriale ai fini della Certificazione di Destinazione Urbanistica (CDU).
Il sindaco Petronella ha espresso soddisfazione per il lancio della piattaforma, ulteriore tassello di innovazione della Pubblica Amministrazione, e ha ringraziato gli uffici del terzo settore “Sviluppo e Governo del territorio” e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del primo “Open Data” della Città di Altamura, grazie a una positiva sinergia. Una raccolta molto corposa di dati e informazioni che saranno a disposizione di cittadini, tecnici, professionisti.