Venerdì 14 luglio, alle ore 19.30, presso l’ex Conservatorio Santa Croce ubicato nel centro storico di Altamura, ci sarà la visita guidata della mostra con l’intervento dell’autore delle opere Claudio Vino.
La mostra d’arte “IL MIO FILOSOFO È IN CAMPAGNA”, liberamente ispirata alla figura e all’opera di Tommaso Fiore, è strutturata nelle seguenti quattro sezioni:
Un popolo di giganti. Tredici elaborati frutto di una ricerca iconografica sulla figura di Tommaso Fiore e sui rapporti con gli intellettuali del suo tempo: Rocco Scotellaro, Carlo Levi, don Lorenzo Milani, Giuseppe Di Vittorio, Giuseppe Di Vagno, Benedetto Croce, Pier Paolo Pasolini. Temi trattati sono anche l’esperienza di Fiore nella Grande Guerra [interventismo democratico] e l’impegno politico antifascista.
Schiavismo agrario [definizione dello squadrismo coniata da Mario Missiroli]. Appena trascorso il centenario della “Marcia su Roma”, l’autore racconta in undici tavole l’incubo del nascente fascismo. Questa serie di elaborati è l’anteprima estrapolata dal ciclo “Sordide camicie” dedicata a Gabriele d’Annunzio.
Espressione archeologica [la Puglia secondo Tommaso Fiore]. Sette dipinti ad olio con elementi in terracotta dedicati alla Murgia.
A Ugo e Ginetta. Installazione polimaterica dedicata ai Partigiani Ugo Gigante [brindisino] e Luigia Catteruzzi, assassinati dai nazifascisti nella Risiera di San Sabba a Trieste. Con questa opera l’autore intende ricordare anche altri martiri pugliesi trucidati dai nazifascisti come Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo caduti alle Fosse Ardeatine.
Oltre alla visita ci sarà anche un reading di poesia:
“La poesia come sfida alla vita”.
Gabriele D’Annunzio e Pier Paolo Pasolini nella lettura del poeta Roberto Linzalone.
Nella serata sarà presentato la copia zero del catalogo della mostra con un saluto del Sindaco di Altamura prof. Vitantonio Petronella, l’introduzione dell’avv. Michele Ventricelli, presidente del Comitato Fiore 50 e la presentazione del prof. Daniele Maria Pegorari, docente di Letteratura italiana contemporanea, Sociologia della letteratura e Letteratura italiana all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Prosegue così l’ampio programma delle iniziative che si svolgeranno per tutto il corso del 2023, promosse e organizzate dal Comune di Altamura – Comitato Tecnico Scientifico e dal Comitato Fiore 50° in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Tommaso Fiore.