Il prossimo 4 giugno 2023, cinquantesimo anniversario della morte di Tommaso Fiore – grazie alla disponibilità dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e del Direttore artistico Vito Clemente – si terrà nello storico Teatro di Altamura intitolato al grande musicista Saverio Mercadante, alle ore 20.00, il concerto Popolo di formiche. Sinfonia meridiana, in prima esecuzione assoluta, con musiche del raffinato e prolifico compositore di origini lucane, il M° Damiano D’Ambrosio. Il concerto sarà presentatodal musicologo di livello internazionale Dinko Fabris (primo Presidente italiano della Società Internazionale di Musicologia).
Tommaso Fiore
Il concerto – che fa parte del vasto programma (che si allega) delle iniziative che si svolgeranno per tutto il corso del 2023, promosse e organizzate dal Comune di Altamura-Comitato Tecnico Scientifico e dal Comitato Fiore 50, è senza dubbio la manifestazione più rilevante sia per la coincidenza della data dell’anniversario, sia per i soggetti impegnati e l’insieme degli elementi che la compongono: la musica del M° Damiano D’Ambrosio; i testitratti dagli scritti di Fiore (in particolare il brano Giù il tiranno, che si rifà all’Inno della Libertà, i cui versi furono scritti da Fiore nel febbraio del 1942, ed eseguito durante i lavori del 1° Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale, tenutosi a Bari nel gennai del 1944); l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con il Direttore Silvia Massarelli, musicista di chiara fama; il Coro polifonico “Saverio Mercadante” di Altamura diretto dal maestro Alfredo Luigi Cornacchia;la voce del cantante-attore Maurizio Pellegrini; la partecipazione di Dinko Fabris.
PROGRAMMA
Questa è la Murgia più aspra e sassosa
Melologo su testi di Tommaso Fiore
(per voce recitante e orchestra)
Rupestria
Latentia – Canzone murgiana – Ramarri – Ballo del vicinato
(per orchestra)
Ludus imperialis
Intrada imperiale – Saltarello Oktàgonos – De Arte venandi
(per orchestra)
Giù il tiranno!
“Inno della Libertà” su testo di Tommaso Fiore
(per coro e orchestra)
NOTIZIE BIOGRAFICHE
Il M° Damiano D’Ambrosio è un compositore lucano, nato a Montescaglioso (MT). Vive a Roma dopo aver insegnato Composizione in diversi Conservatori di Musica, tra cui il “Rossini” di Pesaro e il “Cherubini” di Firenze. Ha studiato con Raffaele Gervasioed è autore di numerose partiture orchestrali, cameristiche e corali. Ha lavorato anche per il teatro (musiche di scena per Yerma di Garcia Lorca). Sue composizioni sono state eseguite in varie città italiane ed estere, come Salisburgo, Berlino, Amburgo, Praga, Pilsen, Londra, Atene, New York, Atlanta, San Francisco, Los Angeles. Con le sue musiche sono stati prodotti ben 13 CD, molti dei quali corredati di booklet con testi di presentazione e giuda all’ascolto a cura del musicologo Dinko Fabris.
Damiano D’Ambrosio
Il Direttore Silvia Massarelli è laprima donna direttore d’orchestra a vincere il “Grand Prix de direction d’orchestre” al Concorso Internazionale di Besançon (Presidente della giuria Manuel Rosenthal). Premio della critica al Concorso Prokofiev di San Pietroburgo e unica vincitrice del Concorso Robert Blot di Parigi, Silvia Massarelli ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma pianoforte composizione e direzione d’Orchestra per poi trasferirsi a Parigi dove si è laureata con il massimo dei voti all’unanimità della giuria al Conservatoire National Supérieur de Musique.