Si aspettava il ballottaggio o di vincere al primo turno? Farà apparentamenti?
Sicuramente mi aspettavo una seconda tornata elettorale al ballottaggio perchè gli schieramenti si equivalgono, nonostante il numero delle liste. Tante persone hanno chiesto la candidatura considerando una posizione centrale e democratica della coalizione che rappresento, fatta di donne e uomini che condividono una programmazione elettorale reale e realizzabile, che condividono idee e qualità della vita.
Qual è il suo giudizio su questa campagna elettorale?
E’ una campagna elettorale strumentalizzata, equivocata, senza considerare che la politica rappresenta il servizio maggiormente necessario per il vivere civile e democratico. Solo attacchi e rivolti verso un’unica direzione.
Se dovesse vincere quali saranno i primi provvedimenti che delibererà?
La politica deve servire il territorio, partire dalle piccole cose e progettare un domani fatto di collaborazione responsabile e di impegno costante per rendere la vita della nostra città serena e veramente comunitaria, sicura e sostenuta da interessi comuni.
Altamura è risultata la città a più alto PIL. Quanta di questa ricchezza è ecosostenibile?
Il dibattito sulla misurazione del benessere delle persone e della società in generale ha riscosso una crescente attenzione anche da parte delle istituzioni locali. Attualmente ci troviamo in un contesto economico disallineato. Basti pensare che diciamo di volerci impegnare a promuovere la sostenibilità e combattere i cambiamenti climatici, ma il sistema produttivo è ancora per la maggior parte premiato solo per i profitti che genera, con poca o nessuna considerazione per gli impatti sugli ecosistemi. Ancora prima del 2020 si sono letti alcuni segnali positivi quali ad esempio il lancio dell’Agenda 2030 dell’ONU che definisce una nuova visione verso un’economia circolare, a basse emissioni, resiliente agli impatti climatici e ad altri cambiamenti che mettono in pericolo le comunità locali, dando priorità alla lotta contro la perdita di biodiversità, l’alterazione dei cicli biogeochimici fondamentali e cambiamento di destinazione d’uso. Sulla base di questa strategia è necessario quindi bilanciare la crescita, ridurre le disparità, identificare quindi un approccio economico non solo orientato al reddito, ma più vicino ai cicli naturali. I prossimi mesi saranno quindi fondamentali per Altamura nella elaborazione e nella definizione delle politiche pubbliche del prossimo triennio. La richiesta popolare di politiche pubbliche e private che promuovano lo sviluppo sostenibile è forte proprio perché la crisi pandemica ha messo in luce le profonde interazioni tra le dimensioni ambientale, sociale, economica e istituzionale nel nostro mondo.
Il suo ultimo appello al voto. Perchè votare Petronella? Votare significa contribuire al progresso civile, sociale, economico, tecnologico. Il voto consente di esprimere le reali esigenze di un territorio e garantire un governo che sappia decidere attraverso una buona politica.
Michele Lospalluto