L’11° Campionato Italiano di Karate tradizionale Shotokan J.K.A. W.F. ITALIA svoltosi a Imola, ha visto la partecipazione di 11 giovanissimi atleti altamurani guidati dalla nostra concittadina, istruttrice internazionale J.K.A. dott.ssa Silvia Miglionico. Plauso per gli eccellenti risultati portati a casa.
Nei giorni 26 e 27 novembre, si è svolto ad Imola l’11° Campionato Italiano di karate tradizionale Shotokan J.K.A. W.F. ITALIA. La ASD SHINKITAI ALTAMURA, diretta dalla giovanissima dott.ssa Silvia Miglionico (istruttrice internazionale J.K.A.), ha partecipato all’evento con una rappresentanza di ben 11 atleti. I risultati portati a casa sono stati eccellenti. Eccezionale prestazione per Salvatore Lobaccaro (13 anni), nuovo campione italiano JKA di kumite (combattimento) della categoria cinture nere esordienti, che ha portato a casa una medaglia d’oro spettacolare soprattutto se si considera che è diventato cintura nera solo un mese fa. Ottime prestazioni anche per l’altra cintura nera, Giuseppe Carretta (16 anni) che ottiene un 3° posto nel kumite (combattimento) nella categoria cadetti e sfiora il podio anche nel Kata (forma). Ottima prestazione anche per le cinture marroni Clarissa Cannito (13 anni) e Carlo Lobaccaro (10 anni), entrambi terzi nel kumite (combattimento) rispettivamente nella categoria esordienti e ragazzi. Paolo Miglionico (15 anni) conquista invece un argento nel kumite (combattimento) e un bronzo nel kata (forma) nella categoria blu cadetti. Giovanni Tancredi (12 anni) e Greta Cornacchia (12 anni) sono terzi sia nel kata (forme) che nel kumite (combattimento) tra le cinture verde esordienti e arancio esordienti. Nicola Pinto (11 anni) invece è bronzo solo nel kumite (combattimento) della categoria verde ragazzi.
Menzione speciale per Martina Chiaromonte (10 anni) e per Giuseppe Viscanti (8 anni), che pur non avendo raggiunto il podio sono stati i più giovani atleti della Puglia a partecipare al campionato. Per concludere in bellezza, anche per l’istruttrice Silvia Miglionico (23 anni) ci sono due medaglie di bronzo (Kata e kumite) nella categoria delle cinture nere seniores, gli assoluti. I ragazzi della SHINKITAI ALTAMURA si allenano quotidianamente presso la FITLIFE BENESSERE IN MOVIMENTO (della dott.ssaCecilia Colonna) di Altamura, dove dal 2019 sono attivi i corsi di karate. La nostra città non può che gioire insieme a questi giovanissimi atleti e alle loro famiglie perché sono la dimostrazione che la determinazione e la costanza sono la linfa vitale per raggiungere mete eccellenti in ogni ambito della nostra esistenza. Il valore dello sport è indiscutibile per la promozione di ogni tipo di inclusione e maturità civica. Congratulazioni vivissime a colei che trasmette ad altri giovani nozioni e lodevoli esperienze in campo sportivo, grazie alla nostra giovanissima ed intraprendente concittadina Silvia Miglionico. AD MAIORA
Grazia LORUSSO