50° ORDINAZIONE SACERDOTALE DI S.E. REV.MA MONS. GIOVANNI RICCHIUTI
Ho conosciuto Monsignor Giovanni Ricchiuti da segretario regionale dell’Azione Cattolica di Puglia, quando era rettore del pontificio seminario regionale di Molfetta. Ciò che mi piaceva di lui era il carattere allegro, gioviale; nonostante l’incarico che ricopriva, non metteva mai a disagio l’interlocutore. L’ho riincontrato poi, ad Altamura, da arcivescovo di Acerenza, in occasione della ordinazione episcopale di Mons. Michele Castoro, prima e poi a quella di Mons. Domenico Cornacchia, con cui aveva condiviso a Molfetta, per diversi anni, la permanenza presso lo stesso Seminario Regionale.
Quando è stata divulgata in diocesi la notizia della sua nomina a Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva, il mio cuore e quello di alcuni amici di redazione, ha gioito per la certezza di poter percorrere sotto la sua guida pastorale un tratto di strada significativo.
La comunità diocesana rende grazie a Cristo, Unico, Sommo ed Eterno Sacerdote, per i 50 anni di ordinazione presbiterale del suo pastore, l’Arcivescovo Giovanni.
Venerdì 9 Settembre alle ore 19.00, la Cattedrale di Altamura ha accolto i vescovi delle diocesi di Puglia e Basilicata, i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i fedeli tutti della Chiesa locale e quanti si sono uniti al presule, per celebrare insieme un momento di preghiera, di festa, per lodare il Signore e ringraziarlo per aver scelto il giovane Giovanni a servirlo nei fratelli, affidandogli cinquant’anni di servizio pastorale. Don Giovanni nasce a Bisceglie il 1° Agosto del 1948; studia presso il seminario della sua città naale e frequenta il liceo e gli studi teologici presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e viene ordinato sacerdote il 9 settembre1972 dall’allora Arcivescovo di Trani e Barletta Giuseppe Carata. Presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, perfeziona gli studi. Dal 1975 al 1976 ricopre la carica di vicerettore del seminario minore, poi fino al 1979 di vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria Madre di Misericordia a Bisceglie che poi, dal 1980 ha guidato come parroco. Nel febbraio 1994 lascia la parrocchia perchè nominato rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il 27 luglio 2005 viene eletto da Papa Benedetto XVI Arcivescovo di Acerenza. Dopo nove anni, il 4gennaio2014, fa il suo ingresso nella diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti nominato da Papa Francesco Da vescovo della diocesi che comprende Acquaviva delle Fonti, diventa governatore dell’Ospedale Miulli. Il suo quotidiano impegno di pastore ha come costante riferimento don Tonino Bello, suo predecessore alla presidenza di Pax Christi Italia.
In questi 50 anni di ministero presbiterale, Don Giovanni non ha mai trascurato di essere grato a Dio e a quanti ha incontrato durante il lungo cammino. Da sacerdote, da Vescovo e da Presidente di Pax Christi ha portato la carità cristiana ad ogni persona bisognosa e non che ha attraversato la sua strada. Più volte Mons. Ricchiuti ha sentito il dovere di ringraziare, insieme al Buon Dio, i suoi genitori, la famiglia e quanti hanno contribuito a farlo crescere come persona, come cristiano e come Pastore di anime. Certamente tutto questo, Mons. Giovanni Ricchiuti ha presentato sull’altare a lode e gloria di Dio venerdì 9 settembre nella cattedrale di Altamura gremita di Vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose e numerosi fedeli.
Carissimo don Giovanni non è questo l’addio che la porzione di gregge a te affidata, vuole darti: camminerai ancora per le strade di Altamura, Gravina, Acquaviva, Santeramo, Spinazzola e Poggiorsini, per offrire ad ogni pecorella del tuo ovile parole di carità e di speranza perchè, Misericordia et Veritas, Iustitia et Pax, regnino sempre in mezzo a loro.
Gennaro CLEMENTE