Youtube è un sito web, creato il 14 febbraio del 2005, che consente di pubblicare e condividere video. Questo è entrato a far parte della vita di tutti in pochissimo tempo, tanto che oggi è la piattaforma web più visitata al mondo dopo Google.
Per servirsi delle funzionalità del sito bisogna effettuare l’accesso e creare un account, il quale permette di commentare video, gestire un proprio canale, e iscriversi a diversi canali altrui. Chi sceglie di creare un canale, può caricare video di qualsiasi tipo e può scegliere se rendere il video pubblico, quindi visibile a tutti o privato, visibile solo al proprietario. Oltre ai video, youtube permette di fare le cosiddette “live streaming”, ovvero trasmissioni in tempo reale. Con gli anni i creators (coloro che creano contenuti) sono aumentati, accumulando migliaia di iscritti e diventando sempre più famosi e noti. Questo non si traduce solamente in popolarità, ma anche in guadagno, infatti molti ricevono soldi, grazie alle pubblicità, dai loro video. Questi sono chiamati “Youtuber”, ovvero coloro che hanno un canale e pubblicano video. Sono migliaia e nei loro prodotti si occupano di argomenti vari, dai videogames alla moda.
In Italia i più famosi sono: FavijTV con oltre 6,13 milioni di iscritti, i The Show, Ilvostrocarodexter e iPantellas. Questi pubblicano video con contenuti diversi, alcuni commentano videogiochi e offrono recensioni, altri pubblicano tutorial, scherzi ed “esperimenti sociali”, video che hanno lo scopo di far riflettere gli spettatori su tematiche importanti. Altri pubblicano video blog, in cui raccontano di loro stessi, delle loro giornate e della loro vita quotidiana.
Youtube si è anche trasformato in una fonte di guadagno per alcuni, in quanto maggior numero di visualizzazioni e iscritti si traducono in maggior guadagno. Molti Youtuber in Italia e nel mondo sono diventati vere e proprie celebrità ed hanno reso il loro passatempo un vero e proprio lavoro, infatti molti gestiscono il loro brand e sono diventati influencer.
Il fenomeno di youtube ha interessato soprattutto i giovani, che utilizzano questa piattaforma quotidianamente, infatti molti la preferiscono alla televisione, poiché essa permette di guardare gratuitamente video di qualunque tipo, per qualsiasi età e per tutti i gusti, video di intrattenimento, video musicali, interviste o stralci di programmi televisivi.
Youtube ha successo anche perché molto spesso gli youtubers sono giovani e sanno come intrattenere e comunicare al pubblico, composto prevalentemente da teenager, che quindi vedono negli youtubers modelli da seguire e ammirare.
Ma questo sito non viene usato solo come passatempo, molti ragazzi usano youtube anche a scopo didattico ed educativo, guardando video in cui professori spiegano un determinato argomento che gli alunni non hanno ben compreso in classe. Allo stesso modo vi sono professori che utilizzano youtube come metodo di apprendimento, mostrando ai ragazzi video per la comprensione di un determinato argomento.
Claudia SERVODIO