Al centro dell’anno Pastorale, insieme alle attività della Diocesi e delle Parrocchie, è stato avviato il cammino sinodale che Papa Francesco ha indicato a tutto il Popolo di Dio e che ha per tema: “PER UNA CHIESA SINODALE: Comunione, partecipazione, missione.”
E’ stato questo anche il tema del CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO del 15 novembre u.s. alle ore 19:30 presso il santuario M.SS. del Buoncammino. Dopo la preghiera e il saluto del nostro Vescovo, il relatore prof. Don Vito Mignozzi, teologo e preside della facoltà Teologica Pugliese, con la sua relazione in risposta ad alcune domande proposte dal Centro Pastorale Diocesano, ha sottolineato che il Cammino Sinodale è un cammino di conversione, un modo nuovo di essere Chiesa Conciliare, missionaria, costantemente in un cammino da compiere tutti insieme, guidati e sostenuti dallo Spirito Santo per attuare il discernimento che rende capaci di vedere, giudicare, operare in conformità alla Parola di Dio, costruire processi sinodali, condividere obiettivi e risorse comuni, valorizzando la diversità dei ruoli, come opportunità di crescita e di arricchimento. Inoltre, ha affermato che le fasi del cammino sinodale hanno in comune il verbo “ASCOLTARE”. E’ la Chiesa a mettersi in ascolto e in dialogo con il Popolo di Dio invitandolo a partecipare alla sua vita per ascoltare, dialogare, accompagnare ed entrare nel cuore di ciascuna persona, soprattutto dei “lontani” per far capire che Dio, buono e misericordioso, ama e ha cura di Tutti. L’incontro si è concluso con la preghiera da parte del vescovo, con la quale ha voluto affidare il nostro cammino sinodale alla protezione della Vergine Maria, nostra Madre.
Delegati diocesani per il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia saranno Don Mimmo Giannuzzi, in quanto coordinatore del Centro Pastorale Diocesano e la sig.ra Enza Cappiello, in quanto segretaria del Consiglio Pastorale Diocesano.
Ogni Parrocchia indicherà un proprio delegato per il coordinamento del lavoro a livello diocesano.
DIOCESI E COMUNITA’ PARROCCHIALI IN CAMMINO SINODALE
691