Sintesi sul questionario 2020 per la valutazione sulla raccolta dei rifiuti del comune di Altamura.
Si è conclusa con grande successo di partecipazione civica nella nostra città, la seconda edizione della indagine promossa dalla Confconsumatori di Altamura sul gradimento e valutazione del servizio di raccolta dei rifiuti “Porta a Porta”. Il questionario è stato distribuito nell’ambito cittadino grazie al grande impegno dei volontari della Confconsumatori che hanno portato a termine un lavoro impegnativo e complicato anche dalla pandemia che ne ha rallentato il completamento. 1000 sono stati il totale di nuclei familiari partecipanti quale campione , rappresentati da 515 donne, 385 uomini. I questionari sono stati analizzati dal Direttivo della Confconsumatori con il contributo di una esperta ricercatrice di mercato. L’età degli intervistati va dai 20 ad oltre i 65 anni, la percentuale maggiore di partecipanti si è attestata tra i 41 e i 65 anni d’età. Percentuale maggiore fra i partecipanti è stata costituita da lavoratori dipendenti e pensionati, seguono le casalinghe, i lavoratori autonomi e gli studenti. E’stata garantita l’eterogeneità degli intervistati per quanto riguarda il titolo di studio, la zona abitata o nella quale si trova la propria attività. Di seguito si riportano alcuni quesiti essenziali contenuti nel questionario distribuito con risposta opzionale, per comprendere l’esito della rilevazione, con relativa risposta maggioritaria:
1- Secondo lei la raccolta differenziata è effettuata a livello comunale in modo corretto ed efficiente? Ris magg: abbastanza;
2- Quale frazione di raccolta differenziata consegna con meno frequenza? Ris. magg: vetro;
3- Quale frazione di raccolta differenziata consegna con più frequenza? Ris. magg: umido;
4- Cosa la motiverebbe ad impegnarsi ulteriormente nella raccolta differenziata? Ris. magg: una diminuzione della Tarsu e un beneficio economico personale proporzionato alla raccolta differenziata effettuata;
5- Ad oltre un anno dall’inizio del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, dia un giudizio sul servizio. Ris. magg: discreto.
6- Come giudica il servizio di raccolta di rifiuti ingombranti a domicilio e la funzionalità del numero verde? Ris. magg: sufficiente.
Altra parte del questionario ha riguardato i suggerimenti portati direttamente dai cittadini attraverso una conferenza On Line alla presenza anche degli addetti ai lavori ed in particolare all’Assessore all’Ambiente del Comune di Altamura, Loretta Moramarco, alla Segreteria dell’Unicam e alla direzione della Teknoservice cos ì sintetizzati:
- Necessità delle isole ecologiche, senza l’obbligo di custodire in casa le pattumelle che deturpano i balconi e i marciapiedi tutte le ore del giorno e anche gli interni per chi non ha un balcone (si pensi ai piani rialzati o ai piano terra);
- Necessità di bidoncini per le vie cittadine per raccolta rifiuti extra domestici e per le feci degli animali;
- Maggior pulizia del centro storico e della periferia, con controllo video;
- Controllare il lavoro svolto dagli addetti alla pulizia delle vie e allo svuotamento delle pattumelle, quest’ultime restano con troppi residui all’interno e troppo spesso vengono gettate in tutta fretta anziché riposte ordinatamente dinanzi all’abitazione.
La Confconsumatori di Altamura si ripropone di avviare a breve una nuova rilevazione del gradimento e qualità del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani “porta a porta” pronti a raccogliere suggerimenti e disponibilità a partecipare concretamente alla raccolta dati .
Potete scriverci a confconsumatorialtamura@live.it o venirci a trovare in via Giandonato Griffi, 14 Altamura.
Michele Micunco
Presidente Confconsumatori
- Controllare il lavoro svolto dagli addetti alla pulizia delle vie e allo svuotamento delle pattumelle, quest’ultime restano con troppi residui all’interno e troppo spesso vengono gettate in tutta fretta anziché riposte ordinatamente dinanzi all’abitazione.