Il lockdown ha inciso sulle abitudini degli italiani e sulla loro propensione al risparmio. Questo emerge dall’indagine condotta da Up Research e Norstat che, interrogando un campione rappresentativo della popolazione nazionale, ha evidenziato come, quasi 1 famiglia su 2 (48,2%), pari a 21 milioni di nuclei, abbia dichiarato di essere riuscita a risparmiare, tra marzo e giugno 2020, in media, 480 euro su alcune delle principali voci di spesa familiare (utenze, assicurazioni e prodotti finanziari). Questo risparmio si è tramutato in liquidità ed è andato a incremento lo stock dei conti correnti.
Al 31 maggio scorso, più di 1.641 miliardi di euro risultavano depositati presso conti correnti e deposito delle banche italiane, una massa in crescita di oltre 115 miliardi in un anno (+7,6%). Gli italiani si tengono ancora più liquidi con la crisi, accentuando un trend che va avanti da anni e che riflette sostanzialmente le incertezze sul futuro e i timori sull’andamento dell’economia. Tra “lockdown” e disinvestimenti, poi, negli ultimi mesi, il conto in banca si è notevolmente “gonfiato”.
La liquidità “parcheggiata” però, non è mai una buona soluzione di lungo periodo.
Supponete di avere 10.000 euro sul conto corrente. Nel giro di 12 mesi, pagherete 34 euro di bollo e altri 22 euro di canone. Oltre 55 euro se vanno in spese “vive”, qualcosa come più di mezzo punto percentuale. Ma il vero costo, peraltro imponderabile a priori, è dato dall’inflazione. La perdita di potere di acquisto fa sì che una somma di denaro non ci consenta di acquistare lo stesso paniere di beni e servizi a distanza di tempo. Se i prezzi mediamente crescessero del 2% all’anno, dopo 10 anni i 10.000 euro di cui sopra perderebbero circa il 22% del loro potere di acquisto e dopo 20 anni quasi il 50%. Occorre invertire la rotta ed individuare forme di investimento nelle quali vadano di pari passo il rendimento e la stabilità.
Generali Italia: il tuo Partner di Vita
Siamo Partner di Vita nei momenti rilevanti delle persone e ci prendiamo cura
dei nostri clienti supportandoli in modo semplice e innovativo con soluzioni
assicurative pensate per la protezione della persona, della famiglia,
dell’impresa e della nuova mobilità, per la tutela dei beni e del risparmio
GeneraSviluppo Sostenibile
Investi con orgoglio, la sostenibilità crea valore
Da alcuni anni il mercato guarda con favore alle società attive nello sviluppo sostenibile
anche perché oggi sempre più consumatori preferiscono aziende rispettose dei temi
della sostenibilità. Questa tendenza ha comportato una sensibile crescita nel tempo,
del valore di queste imprese, superiore a quella di altre aziende, anche nelle fasi
discendenti dei mercati.
GeneraSviluppo Sostenibile
offre solidità all’investimento, affiancando, ai portafogli che investono in aziende sostenibili, la Gestione separata GESAV.
La grande e storica gestione di Generali Italia che conferisce stabilità all’investimento, forte di un patrimonio gestito di oltre 44 miliardi di Euro1.
Mese/Anno Rendimento Lordo Inflazione
12/2018 3,44% 0,99%
12/2019 3,25% 0,39%
01/2020 3,23% 0,49%
Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri
1 Dato al 31/12/2019
Via Giuseppe Verdi, 18- ALTAMURA
TEL. 0803141101- 0803141592
e-mail: agenzia.altamuraverdi.it@generali.com