Si chiude una parentesi imbarazzante per l’intera comunità altamurana
La delibera di giunta (n.124 del 17 settembre 2024) mette fine ad una storia tutta altamurana iniziata male e finita peggio. Un gruppo di imprenditori propone di rinominare alcune strade della zona industriale, strade intitolate a fiori, piante ed alberi tipici della Murgia. Essi vorrebbero intitolarle ad imprenditori più o meno conosciuti e forti di una delibera commissariale (ma senza autorizzazione della Prefettura) decidono di procedere perchè hanno fretta: piantano paletti e targhe con tanto di stemma del Comune di Altamura. La Prefettura, intanto, riceve segnalazioni di parte di altri imprenditori preoccupati delle ricadute formali e sostanziali che deriverebbero dal cambio degli indirizzi. Alla luce delle suddette segnalazioni, il Prefetto segnala la cosa al sindaco invitandolo a “rivalutare l’opportunità” della richiesta anche per evitare contenziosi.
Condividiamo il senso della delibera di giunta e non possiamo che esperimere soddisfazione per la delibera della giunta Petronella che rende giustizia ad una scelta politica fatta nel 1992 quando l’amminsitrazione del tempo aveva previsto per quell’area nomi di piante e alberi tipici della Murgia. Erano gli anni in cui si lavorava al riconoscimento del Parco nazionale dell’Alta Murgia.
Oggi più che mai bisogna salvaguardare l’habitat murgiano, dato che quell’opera di valorizzazione è sfociata proprio le scorse settimane nella proclamazione della Murgia (o quello che ne resta dopo anni di spietramento) quale GEOPARCO UNESCO.
“Ci auguriamo che le prossime iniziative in merito alla toponomastica tengano conto e facciano tesoro di quanto accaduto” dichiara il consigliere M5S-SdF Michele Loporcaro. “Nei giorni scorsi ho chiesto di rientrare, quale esponente della coalizione Movimento 5 Stelle-Semi di Futuro, nella commissione toponomastica di prossima formazione: mi auguro di farne parte per dare il mio contributo.”
Gruppo consiliare
Movimento 5 Stelle / Semi di Futuro