PAOLICELLI (PD): “12 NUOVI DISTRETTI PRONTI A NASCERE. COSì RIDISEGNIAMO IL FUTURO ECONOMICO PUGLIESE”
La Commissione regionale Sviluppo economico ha approvato oggi, 12 settembre, la legge denominata “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi e modalità di censimento di ulteriori forme di aggregazione”. Un provvedimento spiega il presidente della Commissione Francesco Paolicelli (Pd), che arriva “dopo una lunga attività di confronto con il mondo dell’imprenditoria e le altre realtà europee e italiane”.
“Al momento, in tutta la regione Puglia – dichiara Paolicelli – abbiamo 23 distretti riconosciuti, di cui 17 produttivi e sei del cibo. Ma ci sono già 12 nuovi distretti in corsia d’istruttoria, segno che si tratta di una realtà efficiente e stimolante per le imprese del territorio. La legge passata oggi al vaglio della commissione snellisce tale strumento, al fine di velocizzare la nascita di queste organizzazione e di rispondere più efficientemente alle sfide del presente e del futuro, dalla sostenibilità alla trasformazione tecnologica”.
“Stiamo ridisegnando il futuro economico della Puglia – conclude il presidente Paolicelli – promuovendo le eccellenze locali, migliorando le collaborazioni con le università, i politecnici e i centri di ricerca e rilanciando sul mercato la competitività del nostro tessuto produttivo”.