A partire da oggi e sino al 29 aprile, ad Altamura, nel Palazzo Baldassarre in via Fratelli Baldassarre 1, è ospitata la mostra itinerante “A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”, promossa dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Ipsaic) in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia e la sua biblioteca Teca del Mediterraneo. L’iniziativa, dedicata al meridionalista altamurano, è stata organizzata in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Tommaso Fiore (1884-1973) ed è curata da Anna Gervasio (direttrice Ipsaic), Vito Antonio Leuzzi e Raffaele Pellegrino (presidente e vice presidente Ipsaic).
Il Comune di Altamura ospita la mostra didattico-documentaria, per rendere omaggio e per approfondire una delle figure più rilevanti della politica e del pensiero meridionalista.
Il sindaco Vitantonio Petronella rivolge l’invito alla cittadinanza, alle scuole e alle associazioni a cogliere questa importante opportunità di conoscenza e approfondimento sulla storia e su Tommaso Fiore. La mostra sarà fruibile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Le scuole e gli enti culturali interessati alla visita della mostra potranno contattare l’Ipsaic al numero 080.402770 o scrivendo a antifascismo.biblioteca@consiglio.puglia.it ; è possibile contattare anche Palazzo Baldassarre al numero 3402645147.
Brochure e altre informazioni sono consultabili sul portale, al seguente link: