Grande affluenza di pubblico nei primi giorni di programmazione delle iniziative promosse dal Comune di Altamura con la direzione artistica di Alessandro Martello per Wavents.
Ci si prepara per il grande concerto per coro polifonico in programma per sabato 16 e per per l’attesa e golosa gara per la designazione del miglior pasticcio tradizionale prevista per domenica 17.
Con l’accensione ufficiale delle luminarie lo scorso 7 dicembre ha ufficialmente preso avvio il denso calendario di eventi promossi dal Comune di Altamura per le festività natalizie.
Grande successo di pubblico e apprezzamenti unanimi per le tante proposte finora andate in scena: la fiabesca casa di Babbo Natale allestita presso Santa Croce che ha da subito calamitato l’attenzione dei più piccoli, le animazioni musicali e su trampoli per le vie del centro antico, l’apprezzato concerto Stella Ariente a cura di Maria Moramarco, Luigi Bolognese, Nico Berardi e Francesco Marcello sette che ha riempito la suggestiva chiesa di San Nicola dei Greci e ancora la parata itinerante Lux a cura della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno che nonostante il maltempo di domenica ha comunque saputo allietare il pubblico presente.
E non si fermano le iniziative che già per questo fine settimana vedono in calendario oltre alle animazioni con zampognari ed elfi anche due appuntamenti imperdibili:
- Sabato 16 dicembre alle ore 19.00, Piazza San Giovanni ospiterà il Coro Polifonico Accordium di Santeramo con un concerto che spazierà dal classico al moderno. Oltre 60 gli elementi del coro che daranno vita ad un concerto emozionante e coinvolgente;
- Domenica 17 dicembre alle ore 18.30, Piazza San Giovanni sarà deputata ad incoronare il re o la regina del gusto nella sfida che vedrà fronteggiarsi forni, ristoranti, associazioni e cittadini nella preparazione del miglior pasticcio della tradizione natalizia. Un viaggio tra i sapori più autentici del Natale altamurano che vedranno la pietanza a base di baccalà e sponsali divenire protagonista di questa sfida il cui giudizio finale sarà dato da una giuria tecnica ed una giuria popolare.
Tutti i dettagli del programma “Un magico Natale” sono pubblicati sui canali social del Comune e sul sito: https://www.comune.altamura.ba.it/index.php/en/novita/notizie/item/3012-pubblicato-il-programma-e-gli-appuntamenti-di-un-magico-natale
A questo programma si aggiungono gli appuntamenti inseriti nelle sponsorizzate dell’avviso pubblico comunale a cui hanno partecipato alcuni privati. Per questo weekend, ricordiamo:
- Murgia Food Experience, nei giorni 15-16-17 dicembre, con vari appuntamenti tra la sede del GAL e le vie del centro (si allega locandina);
- Concerto della Banca Popolare Puglia e Basilicata, nel giorno 16 dicembre, alle 18:30;
- Mercatini a cura delle Associazioni Alturismo, Padif e Scacciapensieri, nei giorni 16-17 dicembre, nell’atrio Borsi;
- Festival dei Claustri con eventi performativi, nel giorno 16 dicembre, in via Bisanzio Filo e via V. Sabini dalle 18:30 alle 22:30;
- Carillon vivente (musica folkloristica) dell’Ass. Madonna del Buoncammino, nel giorno 17 dicembre, nel corso Federico II, p.zza Repubblica e p.zza Resistenza, dalle 19:00 alle 22:00 (si allega locandina).
Certi nella vostra attenzione e pubblicazione,
Grazie per l’attenzione,
Staff del Sindaco
Dal Palazzo di Città, 15 dicembre 2023