Il Ministero dell’Ambiente ha inserito, di nuovo, Altamura, Gravina e Laterza, nell’elenco delle aree idonee a realizzare depositi di rifiuti radioattivi. Ve le immaginate, le scorie nucleari tra le spighe di grano, le gravine, gli agriturismi? Io, no.
Era il 2021 quando ci demmo appuntamento per dire no al progetto. Oggi, dopo quasi tre anni, siamo pronti a rifarlo. Ho già depositato una richiesta di audizione congiunta della IV e V Commissione consiliare, dell’assessora al ramo Anna Grazia Maraschio e presenterò una mozione in Consiglio per impegnare la Giunta a esprimersi contro il Mase.
Lo faccio perché il nostro è un territorio che va tutelato e valorizzato, come stiamo facendo in Regione, con le leggi sugli agriturismi o per la promozione dei prodotti Dop e Igp di cui il nostro territorio è ricco.
Il nostro impegno su questo fronte deve essere un dovere, perché la nostra ricchezza è il patrimonio enogastronomico e naturale di cui disponiamo e che abbiamo l’obbligo di lasciare intatto alle prossime generazioni.
( Ufficio stampa Francesco Petronella)