Inaugurato l’impianto di compostaggio ad Altamura a servizio esclusivo dei comuni dell’ARO BA4 (Altamura, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Toritto, Poggiorsini, Grumo Appula, Santeramo in Colle).
La società ha realizzato l’impianto con un investimento di circa 9 milioni di euro e un contributo di 3 milioni da parte della Regione Puglia. Il piano prevede anche un progetto di ricerca, intitolato Waste2Charchoal (dai Rifiuti al Carbone), promosso in collaborazione con il Distretto Nazionale sull’Energia e l’Università del Salento.
“È l’unica società in Puglia – sostiene il Sindaco Vitantonio Petronella – a sperimentare la trasformazione dei rifiuti organici in carbone attivo e pellet. Un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale e l’economia circolare nel nostro territorio. L’avvio di questo impianto segna una tappa fondamentale nella riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti e nella promozione della gestione responsabile delle risorse. Infatti, i rifiuti organici prodotti solo dai Comuni facenti parte dell’ARO BA4 potranno trovare nuova vita, secondo un ciclo virtuoso, ed essere impiegati come compost per l’uso agricolo. Inizia oggi una rivoluzione green tra innovazione, responsabilità sociale e sostenibilità!”
Il Primo Cittadino ha visitato gli ambienti dello stabilimento che sorge su un’area industriale di 24mila mq. Nei laboratori saranno sviluppate tecnologie capaci di trasformare l’organico in carbone attivo e in pellet, utile al trattamento dei fluidi o come ammendante agricolo. L’impianto di compostaggio ha una capacità di trattare oltre 16mila tonnellate all’anno di rifiuti organici con una produzione di circa 7mila tonnellate di compost-ammendante.
Grazie per l’attenzione,
Staff del Sindaco
30 novembre 2023