Lunedì 11 Settembre, presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, l’assemblea ordinaria della C.E.P. (Conferenza Episcopale Pugliese) ha nominato il nostro Rev.do Sac. Nunzio Falcicchio, parroco del S.S. Redentore di Altamura, Segretario della Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto. Ricordiamo che don Nunzio è stato direttore dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali della diocesi, da diversi anni è parroco ed è incaricato diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto. Inoltre è direttore del Mudima (Museo Diocesano Matronei Altamura).
L’Ufficio ha come principale finalità la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell’arte sacra al fine della progettazione e programmazione di attività e interventi su edifici storici, contemporanei e le nuove realizzazioni. L’Ufficio, in particolare, mantiene i contatti e collabora con le Soprintendenze competenti per territorio nelle materie, nelle forme e secondo le procedure previste dall’Intesa 26 gennaio 2005 tra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministro per i beni e le attività culturali.
Tutta la Redazione di Altamura in Dialogo augura a don Nunzio buon lavoro a servizio delle chiese pugliesi perché il suo servizio pastorale sia sempre “fecondo di bene”.
Michele Genco