Il Corso di una città è il suo cuore pulsante, il suo fiore all’occhiello. Quando è ubicato nel centro del Borgo Antico e porta il nome di grande peso per la storia della città di Altamura, per averla ricostruita, la responsabilità a tutelarlo deve essere molto più alta. I questi giorni ferragostani il pavimento del Corso, fatto di basole di pietra sgangherate per la scarsa qualità della stessa, era totalmente sporco, nero di vergogna. Non solo le istituzioni politiche e quelle deputate al controllo, in questo periodo festivo, non hanno avuto rispetto per i cittadini, né tantomeno dei turisti ospiti della città, che in questi giorni erano presenti più numerosi. Infatti i commenti, in particolare degli stranieri, sono stati molto sgradevoli. Non si è tenuto conto, si è ignorato del tutto che, erano le giornate della festa di Santa Maria, ritornata dopo anni di oblio e che qualche giorno dopo ci sarebbe stata la processione con la cavalcata per la successiva festa della Madonna del Buoncammino.
Da credenti non hanno avuto il pudore, la sensibilità della buona accoglienza. Il degrado non è riferito solo allo sporco del pavimento, ma in particolare alla latrina o meglio orinatoio per cani,che è diventato ogni angolo del Corso(come si vede dalle foto). Certo qui le responsabilità sono di quei cittadini, che portandosi dietro il proprio fedele amico, dopo che lo stesso ha fatto il bisogno, non provvedono a versare un poco di acqua da una bottiglietta che dovrebbero sempre portarsi dietro, insieme alla busta nella quale raccogliere i suoi escrementi.
Chi ama i cani, gli animali, deve provvedere a controllare e soddisfare i loro bisogni, nel rispetto civico del decoro e dell’igiene della città e nel rispetto della legge. Alcuni esercenti mi hanno riferito che hanno chiamato più volte la ditta deputata alla pulizia, senza risultati. Infatti alcuni hanno dovuto pulire con i propri mezzi, almeno la parte più vicina al proprio negozio. Sono fortemente arrabbiati, qualcuno rimpiangeva la precedente azienda che a sentir dire teneva il Corso più pulito e rispondeva alle loro sollecitazioni. Il problema dei controlli è quello che è emerso di più dalle loro voci.
Altro problema sollevato, non solo dagli esercenti, ma soprattutto dai cittadini che ho incontrato in questi giorni è quello della sicurezza. Nel centro della città, il suo cuore vivo, il Corso, non c’è presenza di un rappresentante della Polizia Locale, neanche a cercarlo con un lanternino. Nonostante il divieto al transito di bici e monopattini, è zona pedonale, sfrecciano a tutta velocità non curanti che possono investire adulti e soprattutto bambini, in particolare i ciclocross elettrici, che sono i più pericolosi per la velocità e la stazza. Molti cittadini ritengono che la presenza della Polizia Locale in maniera continua, lungo il tragitto del Corso è l’unico modo per garantire più sicurezza ai pedoni e mantenere l’ambiente più pulito.
Ma le istituzioni della politica e dei controlli è in vacanza(assenza) e su sollecitazione di alcuni cittadini, faccio appello al Sindaco Petronella, che si faccia carico di questi problemi sollevati e garantisca la presenza quotidiana della Polizia Locale, per dare sicurezza e tranquillità ai cittadini.
Michele Lospalluto