“… A Riveder le Stelle in Masseria”, l’evento che permetterà di trascorrere quattro serate in una tipica struttura della cultura agricola pugliese, calde serate estive allietate dal suono dei grilli e dalla luce delle lucciole, in un’atmosfera ospitale ed accogliente, tipica delle Masserie.
La Rassegna vuole esaltare le Stelle della Nostra Puglia – il Territorio, la sua gente e i suoi prodotti – coinvolgendo gli ospiti in attività diverse.
Quattro appuntamenti da vivere all’aria aperta, in cui Percorsi Naturalistici, Cooking Class e Musica Dal Vivo accompagneranno cittadini e turisti, in serate a contatto con la natura, alla scoperta di sapori unici, allietate da musica dal vivo, sorrisi e divertimento, sotto il cielo stellato dell’Alta Murgia.
Giovedì 20 Luglio 2023 Location: Agriturismo Masseria Madonna dell’Assunta Altamura Ba
Mercoledì 26 Luglio 2023 Location: Agriturismo Masseria Madonna dell’Assunta Altamura Ba
Mercoledì 02 Agosto 2023 Location: Agriturismo Masseria Murà Altamura Ba
Mercoledì 09 Agosto 2023 Location: Agriturismo Masseria Madonna dell’Assunta Altamura Ba
Giovedì 20 Luglio 2022 il primo dei quattro appuntamenti con la cultura agreste, presso Masseria Madonna dell’Assunta in Altamura. L’iniziativa nasce da una consolidata collaborazione tra Consorzio Taste&Tour in masseria, Assoproli Bari e l’Associazione Esercenti per la Cultura, nonché il patrocinio e la collaborazione della Confcommercio di Altamura, realtà d’eccellenza che testimoniano con il loro impegno la naturale relazione tra cultura, arte, enogastronomia e settore primario che diviene così un importante volano per l’economia turistica di un territorio dotato di una capacità attrattiva davvero eccezionale e tutta da esplorare.
Una bella festa all’insegna della socialità, come avveniva un tempo quando familiari, amici e parenti si riunivano per festeggiare il raccolto o uno di quegli avvenimenti che scandivano la vita sociale delle nostre comunità rurali. Un’opportunità in più per promuovere il bagaglio di valori della tradizione contadina, che assumono una straordinaria contemporaneità.
Tutte le Attività proposte saranno curate da esperti di settore e vedranno il coinvolgimento di Partner di Filiera, aziende d’eccellenza del territorio. In particolare, i percorsi Naturalistici saranno affidati a Giuseppe Carlucci, guida ufficiale del Parco Nazionale dell’alta Murgia, con esperienza e professionalità indiscussa e riconosciuta. Le Cooking Class avranno come tema comune, nelle quattro giornate, l’olio extravergine d’oliva e saranno a cura di Assoproli Bari in collaborazione con le aziende partner di filiera che si alterneranno nelle diverse esperienze. Un format studiato per diffondere la cultura dell’extra vergine attraverso quante più visioni possibili. È proprio dall’incontro con altre realtà che nascono nuovi e bellissimi modi di raccontare il prodotto principe della Dieta mediterranea e della cucina italiana.Le aziende partner di filiera che hanno accolto l’invito alla collaborazione sono, rispettivamente, Masseria Redenta per il miele, APA (Associazione Panettieri Altamurani) per la focaccia, DolceNera per la mozzarella di Bufala, Cantina Botromagno e Cantina Tenute Viglione per il vino.
“… A riveder le stelle in Masseria” rappresenta un esempio di successo di cooperazione tra Enti Pubblici e Soggetti Privati per la valorizzazione del territorio e di attività culturali; importante il supporto economico di Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Camera di Commercio di Bari e Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nonché il patrocinio di Puglia Promozione, Comune di Altamura, Confcommercio Bari e Gal Terre di Murgia.
Va evidenziato che il progetto non si sarebbe realizzato senza il sostegno di soggetti privati che hanno creduto nell’iniziativa Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Gruppo Simone CostruzionieHotel/Simone Hotel, Item Oxygen, , I Viaggi di Claudio, Pasta Lori Food Service srl, Gioielleria Loglisci, Supermercati ADHOC.