Pochi giorni fa presso la sede della PRO LOCO di Altamura si è svolta la fase conclusiva del Concorso ‘Vivi…Amo il Borgo – Io ho un’idea’ promossa dall’ASSOCIAZIONE B&B ALTAMURA – OSPITALITA’ IN RETE’, e che ha visto la partecipazione di diverse Scuole altamurane di I e II grado, e coinvolto oltre 200 studenti partecipanti con oltre 70 elaborati presentati.
Il presidente dell’Associazione Nicola Disabato, ha aperto la manifestazione con il saluto di benvenuto e di ringraziamento ai Dirigenti delle Scuole partecipanti, ai numerosi Docenti, e soprattutto agli alunni, nonché ai numerosi presenti alla premiazione.
Lo stesso ha illustrato l’importanza dell’iniziativa, promossa con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi delle scuole altamurane al tema del decoro e della tutela del Centro Storico. Una, tante idee pervenute quale contributo per elaborare proposte di recupero artistico, creativo e culturale, di alcuni spazi e piazze del Borgo Antico, e migliorare la vivibilità della nostra Città.
Il presidente dell’associazione ha dichiarato: Un grande lavoro, che ha risposto pienamente ad uno dei compiti statutari e cioè, valorizzare e rendere attrattivo il nostro Centro Storico, attraverso iniziative di abbellimento e decoro.
Questa iniziativa si è affiancata ad altra manifestazione ‘BORGO IN FIORE – II EDIZIONE’ che è orientata a coinvolgere i Cittadini, i B&B, e le Attività Commerciali.
Quest’ultima terminerà il 10.7.2023 ed è stata gestita utilizzando la piattaforma FACEBOOK, con espressione delle preferenze attraverso ‘ i like‘- MI PIACE’.
La tutela ed il decoro del Centro Storico è aspetto non più procrastinabile ed è per tale ragione che si è ritenuto coinvolgere la popolazione scolastica e tutti coloro ‘che hanno a cuore’ la valorizzazione di tale Patrimonio, affinchè si possa affermare sempre più una concreta cultura di tutela e cura dello stesso.
Il presidente ha ringraziato il Presidente della Pro Loco Dott Pietro Colonna per la disponibilità concessa nell’utilizzo delle Sede e l’ospite Don Mirko Perrucci cappellano del Carcere di Altamura, il quale ha dato lettura della riflessione di un detenuto.
Il presidente prima di assegnare i premi ha dato lettura della bellissima poesia in Vernacolo ‘LA GNIOSTR ‘ il cui autore è Lillino CALIA, vincitore nell’edizione 2018 di ‘Altamura DEMOS’.
Nel corso della serata il Responsabile Disabato ha ringraziato i componenti della Commissione valutatrice:
prof. ANGELO DI DONNA, PROF.SSA GIUDITTA LAGONIGRO, PROF.SSA MARIANTONIETTA GIOVINAZZO. E’ stata data lettura del Verbale della Commissione e dei criteri di valutazione e selezione delle opere presentate.
La serata è stata allietata da alcuni intermezzi musicali curati dalla violinista Maddalena Moramarco.
Si è passati poi alla premiazione degli alunni vincitori del concorso, che hanno ricevuto abbonamenti al Cinema Mangiatordi.
I premiati:
CLASSE I D ‘S.MERCADANTE’, CLASSI III A III C e I D ‘PADRE PIO’, CLASSE I C
‘ S. MERCADANTE’ ,
CLASSE IV A GRAFICA ‘ IST NERVI – GALILEI’
CLASSE V A MODA ‘IST NERVI – GALILEI’
ROBERTO SCHIRALDI, GIORGIA CASTELLANO, CAPURSO VINCENZO E SCUOLA MATERNA ‘MONTESSORI’ , GRUPPO ‘LE MANINE LABORIOSE’