Domenica, 4 giugno 2023, alle ore 21.00, nel Teatro Mercadante di Altamura, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Tommaso Fiore, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari si esibirà in un concerto dal titolo Popolo di formiche. Sinfonia meridiana, in prima esecuzione assoluta, con musiche del compositore di origini lucane, Damiano D’Ambrosio. Il concerto sarà presentatodal musicologo Dinko Fabris.
L’iniziativa rientra nel calendario di eventi promossi e organizzati nel 2023 dal Comune di Altamura-Comitato Tecnico Scientifico e dal Comitato Fiore 50, per rendere omaggio al noto scrittore e politico di origini altamurane.
In programma l’esecuzione di musiche di Damiano D’Ambrosio su testitratti da alcuni scritti di Tommaso Fiore (in particolare il brano Giù il tiranno, che si rifà all’Inno della Libertà, i cui versi furono scritti da Fiore nel febbraio del 1942, ed eseguito durante i lavori del 1° Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale, tenutosi a Bari nel gennaio del 1944). Per l’occasione l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari sarà diretta dal maestro Silvia Massarelli, con la partecipazione del Coro polifonico “Saverio Mercadante” di Altamura diretto dal maestro Alfredo Cornacchia ela voce del cantante-attore Maurizio Pellegrini.
PROGRAMMA
Questa è la Murgia più aspra e sassosa
Melologo su testi di Tommaso Fiore
(per voce recitante e orchestra)
Rupestria
Latentia – Canzone murgiana – Ramarri – Ballo del vicinato
(per orchestra)
Ludus imperialis
Intrada imperiale – Saltarello Oktàgonos – De Arte venandi
(per orchestra)
Giù il tiranno!
“Inno della Libertà” su testo di Tommaso Fiore
(per coro e orchestra)
NOTIZIE BIOGRAFICHE Il M° Damiano D’Ambrosio è un compositore lucano, nato a Montescaglioso (MT). Vive a Roma dopo aver insegnato Composizione in diversi Conservatori di Musica, tra cui il “Rossini” di Pesaro e il “Cherubini” di Firenze. Ha studiato con Raffaele Gervasioed è autore di numerose partiture orchestrali, cameristiche e corali. Ha lavorato anche per il teatro (musiche di scena per Yerma di Garcia Lorca). Sue composizioni sono state eseguite in varie città italiane ed estere, come Salisburgo, Berlino, Amburgo, Praga, Pilsen, Londra, Atene, New York, Atlanta, San Francisco, Los Angeles. Con le sue musiche sono stati prodotti ben 13 CD, molti dei quali corredati di booklet con testi di presentazione e giuda all’ascolto a cura del musicologo Dinko Fabris
Damiano D’Ambrosio
Il Direttore Silvia Massarelli è laprima donna direttore d’orchestra a vincere il “Grand Prix de direction d’orchestre” al Concorso Internazionale di Besançon (Presidente della giuria Manuel Rosenthal). Premio della critica al Concorso Prokofiev di San Pietroburgo e unica vincitrice del Concorso Robert Blot di Parigi, Silvia Massarelli ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma pianoforte composizione e direzione d’Orchestra per poi trasferirsi a Parigi dove si è laureata con il massimo dei voti all’unanimità della giuria al Conservatoire National Supérieur de Musique.
Silvia Massarelli
Il Coro polifonico “Saverio Mercadante” è stato costituito nel 1990 per volontà del Sacerdote Prof. Giovanni Dileone, direttore di coro (allievo, tra gli altri, di Lorenzo Perosi, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma). Il Coro ha cominciato a fare apprendimento del canto gregoriano e successivamente è passato al repertorio operistico ed a quello sacro, fino ad accostarsi ad autori più moderni. Particolare anche l’interazione con varie formazioni vocali e strumentali. Una particolare attenzione è dedica alla musica di Saverio Mercadante. La corale, costituita da 27 unità, è così composta: Maria Cardano. Emma Porfido, Antonella Gigantelli, Grazia Clemente, Maria Caputo, Annunziata Loporcaro, Annunziata Giordano, Angela Popolizio, Vita Crapuzzi, Caterina Lauriero, Cecilia Guerrieri, Biagia Forte, Teodora Perrone, Arcangela Gigantelli, Liliana Rossano, Vincenzo Alberto Bruno, Domenico Loporcaro, Francesco Cappiello, Raffaele Popolizio,Nicola Giordano, Silvio Ragone, Gaetano Grimaldi, Angelo Demarinis, Vincenzo Ventrelli, Antonio Dilillo, Giuseppe Perrucci, Donato Denora.
Coro polifonico “Saverio Mercadante”
Alfredo Luigi Cornacchia si è diplomato brillantemente in Pianoforte, Direzione d’Orchestra Organo, Composizione, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro, conseguendo anche Diplome de Concert in Organo (Conservatorio Superiore di Ginevra). Dopo l’iniziale carriera pianistica e cameristica si è dedicato alla direzione di coro e d’orchestra, e alla composizione: intensa anche la sua collaborazione come maestro di coro e accompagnatore per importanti produzioni (Aida, Cavalleria rusticana per il “Mythos Opera festival”, Traviata, Rigoletto, Pagliacci per il “Festival Leoncavallo”; Madama Butterfly, nelle stagioni del Teatro Politeama di Catanzaro; Orfeo e Euridice, per la direzione di Bruno Aprea e l’Orchestra Metropolitana di Bari). Come direttore d’orchestra, ha collaborato con l’Orchestra ICO della Provincia di Bari, l’Orchestra Lucana, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Aura Sonum Philharmonia Orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, l’Ensemble Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra di fiati del Conservatorio di Vigo (Spagna) la South Symphonic Band, Milan Symphony Orchestra. Molte sue composizioni sono state premiate in vari concorsi, tra cui nel 2020 la sua Sonata n. 2 per Pianoforte ha ricevuto una menzione speciale al concorso di composizione WPTA Argentina, mentre il suo pezzo per archi Walking in the graveyard è stato scelto nella selezione effettuata dall’Orchestra di Limera (Brasile).
Alfredo Luigi Cornacchia
Maurizio Pellegrini, attore, cantante, regista si è diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2009. Si forma con numerosi insegnanti fra cui Nikolaj Karpov (GITIS – Mosca), Peter Clough (Guildhall School – Londra), Riccardo Pradella, Massimo Loreto, Massimiliano Cividati, Bruno Fornasari, Karina Arutyunyan, Osvaldo Salvi, Sergio Maifredi, Romeo Liccardo, Franco Sangermano. Studia Tecnica della voce parlata con Ambra D’Amico e Renato Gatto. Intraprende gli studi di canto lirico con il soprano Liliana Oliveri diplomandosi successivamente presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Maurizio Pellegrini
Bari, 01 giugno 2023