I suggestivi luoghi dei SASSI di Matera ospitano dal 1 al 10 aprile un evento straordinario per vivere la Pasqua in una maniera singolare. L’evento dal titolo “ PASQUA EXPERIENCE il cammino dell’uomo” ideato e promosso dalle società MeF e Bitmovies è patrocinato dal Comune di Matera.
La Pasqua un tempo forte della Cristianità ogni anno interpella tutti, credenti e non credenti, sul cammino di conversione che potremmo meglio definire di umanizzazione. Interessante, coinvolgente e di lungimirante intuizione l’iniziativa “PASQUA EXPERIENCE il cammino dell’uomo” che avrà luogo presso i Sassi di Matera dal 1 al 10 aprile, ogni giorno dalle ore 17.30 alle 22.30. E’ un percorso narrativo incentrato sul connubio tra arte, storia e cultura del luogo. Nel Sasso Caveoso gli spettatori potranno ammirare quadri narranti realizzati da compagnie teatrali sulle tematiche pasquali, ripercorrendo le tappe salienti di questa festività cristiana. Sappiamo quanta influenza abbiano sulla psiche le arti in genere ma quando l’intreccio è costituito da parole, musica , immagini l’esperienza emozionale ha un valore in più. Lungo il tragitto i visitatori potranno ammirare le opere dei grandi artisti che hanno rappresentato i temi della Pasqua nel corso dei secoli. Un percorso lungo più di un chilometro vedrà 7 postazioni scenografiche ispirate ad opere d’arte o sequenze cinematografiche riproposte come rappresentazione teatrale con circa 50 persone coinvolte tra attori e figuranti per 10 giorni con 11 repliche al giorno, ogni mezz’ora.
I visitatori potranno ammirare opere legate a grossi nomi dell’arte: Caravaggio, Michelangelo, Guttuso ,Mantegna, Leonardo, inoltre Gibson e Zeffirelli con i loro capolavori, avranno una narrazione suggestiva con effetti sonori sorprendenti. Il percorso si concluderà con una mostra di simboli della Pasqua ospitata in un’area dedicata, qui le associazioni locali potranno presentare i propri prodotti e promuovere le loro attività. Altro aspetto umano di “Pasqua experience” è che sarà un evento estremamente inclusivo e accessibile con la presenza di un interprete LIS, con l’ingresso gratuito ai disabili e un biglietto simbolico di 1 euro agli accompagnatori. L’assessorato alle Politiche sociali del Comune inoltre è venuto incontro alle famiglie meno abbienti distribuendo 250 biglietti. La Pasqua ci interroga sul nostro rapporto con la Fede messa in crisi dalle vicende dolorose del nostro tempo ma Dio spesso ci parla attraverso la bellezza, l’armonia e questo percorso emozionale ha lo scopo di farci sentire parte integrante della bellezza di un creato che vede in Dio il suo Creatore. La Pasqua in questo singolare scorcio del mondo si riappropria del suo pieno significato adombrando l’idea ormai allargata e superficiale di una festa di primavera e di una gita fuori porta.
Per informazioni, contatti e prenotazioni: mail info@pasquamateraexperience.it
Mobile: 3890006041- 3890006045 infopoint e biglietteria: Piazza Vittorio Veneto, Matera
Biglietteria online: 2tickets.it
Grazia Lorusso