“28 luglio 1943, Bari, via Nicolò dall’Arca: lo struggente racconto di una tragica giornata segnata dell’eccidio di 20 giovani che manifestavano esultanti per la caduta del fascismo. Tra questi anche Graziano, figlio di Tommaso Fiore che nello stesso giorno veniva scarcerato.”
Venerdì prossimo 10 marzo 2023, alle ore 18.30, ci sarà il terzo appuntamento della rassegna “E’ QUESTO IL FIORE”, organizzata dal Comitato Fiore 50. Nella sala conferenze al 1 piano del Palazzo S. Croce, con ingresso da via S. Croce, 6, si potrà partecipare alla presentazione del libro di Paolo Comentale, “La bellezza e il coraggio” (edizioni di pagina). L’autore che sarà presente all’incontro ne discuterà con Lea Durante (Università degli Studi di Bari) e Ferdinando Pappalardo (Vicepresidente ANPI nazionale), coordinerà Pasquale Sardone (Comitato Fiore 50 – Altamura).
Sarà ancora possibile procurarsi una copia del calendario È QUESTO IL FIORE 2023 dedicato alla figura di Tommaso Fiore e alle ricorrenze più significative della sua biografia e più in generale della cultura democratica, antifascista, pacifista ed ecologista.
L’evento è in collaborazione con Feltrinelli point Altamura che curerà l’esposizione di alcuni libri della vasta opera di Tommaso Fiore, oltre alla vendita del volume in oggetto.
Sempre presso il Palazzo S. Croce sarà possibile visitare dall’8 al 19 marzo (ore 10.00-12.30/17.00-20.00) la mostra bibliografica-documentaria “LE DONNE TRA ANALFABETISMO ED EMANCIPAZIONE. Dalle carte di Tommaso Fiore” curata da Rosa Maria Capozzi e Vania Fazio, organizzata dal Comune di Altamura, CTS, in collaborazione con Regione Puglia, CNR e Comitato Fiore 50-Altamura.