PER VALORIZZARE LA CAVA DEI DINOSAURI APPALTATI LAVORI PER CIRCA 3 MILIONI DI EURO. SARANNO COSTRUITE INFRASTRUTTURE PER L’ACCESSO.
I lavori di questo appalto serviranno a rendere finalmente fruibile la visita alla cava dei dinosauri.
Il Comune, che è proprietario del sito, ha ricevuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro nel 2016 dal fondo del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana. Il primo appalto prevede la costruzione della recinzione del sito lungo il perimetro della proprietà, la creazione di un centro visita utilizzando l’edificio presente che sarà ristrutturato, la realizzazione di percorsi di visita in sicurezza e la realizzazione in prossimità dell’edificio di un’area di sosta e un’area giochi educativi integrate nel paesaggio. L’appalto è stato aggiudicato dal Comune a una società, Consorzio stabile “Ganosis” di Benevento per un importo di 1,570.000 di euro più Iva, con un ribasso del 27,34%.
La seconda linea di intervento riguarda il miglioramento dell’accesso stradale dalla S.P. 235 Altamura Santeramo, per incrementare la sicurezza, realizzando una rotatoria a tre rami. L’appalto per l’esecuzione dei lavori è stato aggiudicato per un totale di mezzo milione di euro alla Mafris di Altamura e al progettista Vincenzo Dicecca.
MIchele Lospalluto