Una grande e sincera commozione ha coinvolto tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione di uno spazio scolastico a Davide Loizzo, giovane medico specializzando in Urologia, deceduto il 13 marzo 2022 a seguito di un incidente stradale negli Stati Uniti, dove si trovava per motivi di studio. Il 6 giugno 2022 il Liceo scientifico e linguistico “Federico II di Svevia” gli ha voluto intitolare la Biblioteca Scolastica Innovativa per rendere duraturo il ricordo del suo brillante studente. La cerimonia, presieduta dal Dirigente scolastico prof.ssa Giovanna Cancellara, ha visto la partecipazione di varie personalità, riunite per onorare la memoria di Davide alla presenza della sua famiglia: il professor Loreto Gesualdo, Docente universitario e Primario di Nefrologia presso il Policlinico di Bari; l’Assessora alla Cultura del Comune di Altamura, Margherita Fiore, in rappresentanza della Sindaca Rosa Melodia; i docenti e gli studenti della classe V C dell’anno scolastico 2010/2011; il parroco della chiesa Sant’Agostino Don Vincenzo Lopano e il gruppo Scout Altamura 1. Ciascuno di loro ha voluto dare testimonianza del percorso formativo compiuto da Davide nell’arco, purtroppo breve, della sua vita.
La Dirigente Giovanna Cancellara che, insieme alle altre componenti della scuola, ha fortemente sostenuto questa iniziativa, dopo aver salutato i familiari del giovane medico e espresso il suo personale commosso ricordo di Davide, ha invitato i presenti testimoniarne le doti di studente. Dopo il saluto dell’Assessora che ha rappresentato alla famiglia e agli amici la vicinanza della comunità cittadina, si sono avvicendati gli altri ospiti. Il prof. Vincenzo Ferrulli, a nome di tutti i docenti della classe, ha ricordato lo studente dalla facilità di apprendimento e dalla forte determinazione, corretto e rispettoso e, spesso, capace di critica costruttiva. La prof.ssa Dilena, docente di Filosofia ha raccontato del recente incontro con un Davide ormai uomo, medico attento e scrupoloso, e della sua nostalgia dell’esperienza liceale. Beppe Ferrulli, amico di una vita, ha parlato anche per gli altri compagni di classe, in parte presenti: si è soffermato su quale potrebbe essere il valore e la funzione della targa apposta accanto alla porta della biblioteca per gli studenti futuri, dato che “ricordare è l’unico importante gesto che ci è concesso”; ha sottolineato la felice corrispondenza tra l’ambiente scelto, e cioè una biblioteca, e l’inclinazione naturale di Davide allo studio, alla ricerca, ad un accurato lavoro di documentazione. In rappresentanza dei numerosi scout del gruppo Altamura 1, presenti alla cerimonia con le divise, è intervenuto Francesco Nicoletti, studente della 3D del Liceo scientifico e scout, il quale ha ricordato la passione e l’impegno di Davide nell’associazione, anche una volta diventato medico.
Il prof. Loreto Gesualdo che ha conosciuto Davide nell’ultimo tratto del suo percorso formativo, quello universitario, con profonda commozione ha ricordato Davide, prima studente e poi specializzando, sottolineandone le eccellenti qualità della persona e del giovane medico clinico e anche mettendo in evidenza il suo impegno nella ricerca che lo avrebbe quasi sicuramente destinato ad una brillante carriera accademica.
Don Vincenzo, amico di Davide, ha reso il bellissimo e intenso ritratto di un giovane professionista gioioso, sorridente, generoso, ma anche serio, tenace e combattivo, ispirato dalla fede.
La sorella di Davide, Donatella, ha ringraziato tutti i presenti e la scuola per il gesto dell’intitolazione: esso, infatti, appare come la promessa che Davide vivrà nel ricordo di chi lo ha conosciuto. Quella targa sarà anche motivo di curiosità da parte di alunni ignari che vorranno sapere qualcosa di più su uno studente come loro che, sin da piccolo, voleva fare il medico e che per quell’obiettivo si è formato con impegno e determinazione, ottenendo risultati straordinari.
La cerimonia si è conclusa con lo svelamento della targa commemorativa da parte della Dirigente, una breve preghiera ha preceduto la benedizione del nuovo ambiente scolastico.
Sulla targa è riportata la frase di Ippocrate che sembra condensare il percorso di Davide: “La vita è breve, l’arte è lunga, l’occasione fuggevole, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile”.
Margherita Susca