Sabato 25 giugno ore 20.00 presso il Teatro Mercadante avrà luogo un concerto del duo “Altilia Ensamble” che segna l’inaugurazione del primo “ALTAMURA MERCADANTE FEST” , un progetto ambizioso che affonda le radici in una storia di passioni e di relazioni umane e professionali.
Il Teatro Mercadante riaprirà con gioia le porte il 25 giugno al duo “ Altilia Ensamble” composto da due artisti Chiarina Quintana e Giovanni Mugnolo ormai ufficialmente denominati Ambasciatori della musica di S. Mercadante nel mondo, che si esibirà con l’Orchestra diretta dal nostro concittadino musicista e compositore M° Alfredo Cornacchia, nonché direttore del Coro Polifonico” S. Mercadante” fondato da don Giovanni Dileone. Nel programma è prevista l’esecuzione del concerto in RE maggiore per due flauti e orchestra ricostruito dal M°Guido Varchetta di Napoli scomparso nel 2021 e l’esecuzione della Fantasia brillante su temi dell’opera “Leonora” di S. Mercadante orchestrata dal M° Marco Monitto, di origine siciliana residente a Milano. Inoltre nei giorni 25-26-27- giugno è prevista la Masterclass per flauto tenuta dal M° Jànos Bàlint, musicista flautista di origine ungherese di fama internazionale e massimo esperto della musica mercadantiana per flauto.
La Masterclass si terrà presso la sala “Andrea Giorgio” dell’ ABMC e domenica 26 giugno gli allievi insieme al maestro terranno un concerto nella Chiesa di San Nicola. Questo progetto oggi affonda le radici nel desiderio di dare sempre più spazio al talento del nostro orgoglio musicale Saverio Mercadante che , come ho avuto modo di dire più volte è più famoso all’estero che nella sua città natale. L’occasione del 150° anniversario della sua morte ha favorito intense programmazioni musicali organizzate dal Conservatorio di Napoli e dal Comune di Altamura coinvolgendo anche città straniere .Poichè niente avviene per caso e spesso le relazioni fungono da veicolo di idee e progetti, l’occasione di un’intervista ai musicisti Quintana e Mugnolo giunti ad Altamura per omaggiare il noto musicista altamurano, da parte del giornalista e scrittore Giovanni Mercadante è stata galeotta nella divulgazione della musica straordinaria del nostro illustre concittadino e ha segnato l’incipit di un sodalizio che sta portando ottimi risultati.
Un gancio molto importante in questa conoscenza è dato dalla figura di Carlo Moramarco, referente locale dell’ Associazione nazionale “CulturaIdentità”da cui tutto ha preso il via e a cui va il nostro grazie. I due artisti propongono il repertorio mercadantiano nelle loro tournée riscuotendo grande successo. La loro prima visita ad Altamura è stata suggellata da diversi articoli di Giovanni Mercadante che ne esaltano il talento e la stima internazionale. E da qui un crescendo di incontri, progetti ambiziosi che hanno avuto il sostegno dell’ A.B.M.C, del Teatro Mercadante, Associazioni culturali, Aziende Private e del conforto e consiglio di un insigne rappresentante della Cultura e della Politica altamurane il prof. Pietro Pepe, già Presidente del Consiglio Regione Puglia a cui è stata affidata la carica di Presidente del sodalizio. La Redazione tutta auspica successo, profonda sensibilizzazione della cultura musicale, da non trascurare quella gratitudine che si esprime nel contagio della bellezza.
Grazia Lorusso