Risponde Marica LONGO, Consigliere comunale.
Il regolamento che prevede la ZTL nel centro storico h24 deve essere visto come OBIETTIVO, anche per consentire una programmazione corretta. Serve coraggio e determinazione!
Il Centro storico di Altamura è uno fra i più belli e antichi della Puglia. Vederlo libero dalle automobili è tra le priorità.
Il Regolamento che prevede la ZTLh24 non deve essere letto come una chiusura improvvisa e senza cognizione di causa, ma un obiettivo necessario da dover raggiungere risolvendo le criticità esistenti.
La Prima Commissione oltre ad aver avviato confronti con la cittadinanza e vagliato tutte le osservazioni pervenute in questi mesi, ha continuato una interlocuzione importante con il Comando, l’Arch. Cornacchia e l’Assessore. Negli incontri, oltre a modificare il Regolamento, la Prima Commissione si è cimentata nell’individuazione di soluzioni a criticità indirizzando anche a Giunta e Sindaco, nell’adozione di opportune delibere e determine anche di sensibilizzazione come “domeniche senz’auto”
Per il regolamento è richiesto a corredo:
1) Trasporto pubblico efficiente, capillare, anche notturno;
2) Stalli per abitanti del centro storico e recupero degli stessi su altre strade limitrofe;
3) necessaria rivisitazione della viabilità secondaria per consentire Via de Mille a senso unico e recupero di parcheggi su un lato;
4) Parcheggio sotterraneo al Campo “Cagnazzi”.
A questo dovrà aggiungersi un controllo maggiore della polizia locale – anche notturno – per migliorare sicurezza e viabilità.
E tanto altro sarà comunicato nel prossimo incontro pubblico che si terrà a breve.
“Nessuna soluzione sarà efficiente, se prima ancora di cambiare la viabilità, non cambia il nostro modo di percepire l’assetto culturale della città”