Carissimi amici lettori,
ci siamo lasciati, il mese scorso, con un impegno: non lamentiamoci, dicendo anno 2021 vattene via e che il nuovo anno 2022 che arriva sia migliore . No! Dobbiamo essere positivi! Certamente ci sarà sempre chi gode ottima salute, chi non sa come spendere i tanti soldi che ha e chi ha perso il lavoro e non sa come vivere:; chi per un maggiore profitto delocalizza la propria impresa in una zona dove il costo del lavoro è proprio basso. Ma pensiamoci un po’, da che mondo e mondo, queste situazioni ci sono sempre state.
E allora, ancora una volta, siamo positivi!
Gridiamo SI al lavoro!
Chiediamo ai nostri imprenditori di avere più coraggio ed investire in quegli ambiti che necessitano di più forza lavoro anche se non danno loro maggiori profitti; più gente lavora , più le famiglie spendono, più regna il benessere.
Gridiamo SI al nostro PIANETA GUARITO!
Il benessere e la nostra richiesta di maggiori comodità, stanno affogando ed uccidendo il nostro pianeta con emissioni di gas nocivi. Mentre l’America di Joe Biden ha aderito al piano mondiale di riduzione dei gas nocivi entro il 2030, la Cina di Xi Jinping ha chiesto di farlo entro il 2070 per consentire al suo paese di rinnovare le imprese evitando, così, enormi perdite economiche. Allora tutti noi, insieme ai popoli del mondo, diamo man forte agli scienziati evitando, così, una catastrofe universale.
Gridiamo Sì al GIUSTO SALARIO!
Da molto tempo vari governi si confrontano su una piaga che affligge tanti lavoratori che per il lavoro svolto, ricevono una paga irrisoria. I braccianti agricoli, specialmente di colore, i Rider che con i loro ciclomotori o le loro biciclette, scorrazzano per le città di tutto il mondo, consegnando merce con un salario veramente irrisorio. Queste le categorie più note: ve ne sono tante altre nascoste Quanti di noi si servono di donne per la pulizia domestica o che badano agli anziani , specie le straniere, e le baby- sitter per i nostri bambini, Ed allora, incominciando dal nostro piccolo a dare loro il GIUSTO SALARIO, e chiediamo con forza ai politici che noi eleggiamo di legiferare in questa materia.
Gridiamo SI al RISPETTO DELLA DONNA!
Con il nostro NO al FEMMINICIDIO dimostreremo di aver acquisito quella maturità che ci consentirà di affrontare con maggiore lucidità una crisi affettiva, amorosa. Il più delle volte, invece, accecati da un egoismo morboso che sfocia nell’odio verso l’altra persona, diamo sfogo ad un istinto animalesco che ci porta ad uccidere la nostra vittima, la DONNA.
Gridiamo SI allaSALUTE
In ultimo, ma non perché meno importante, anzi, GRIDIAMO SÌ ALLA SALUTE COMBATTENDO INNANZITUTTO IL COVID-19 ma anche tutte quelle patologie che rendono meno agevole il nostro vivere quotidiano. L’umanità in questo ultimo periodo è afflitta da una pandemia che non tutti i cittadini del mondo hanno compreso, tanto è vero che i vari governi del mondo hanno assunto provvedimenti diversissimi fra diloro. Qualche governo ha pensato di chiudere ogni attività compresa quella scolastica lasciando i cittadini liberi di vivere la propria vita come desidera. Altri governi invece, tra questi l’Italia, hanno pensato bene di chiudere ogni attività compresa quella scolastica per contenere quanto più possibile i contagi che avrebbero solo portato sofferenza nelle famiglie. L’ Italia ha dimostrato con la scelta dei VACCINI dai 5 anni in su che in questo modo pure con un numero elevato di positivi i danni a carico di chi è infettato sono molto ma molto minore rispetto a chi non lo ha fatto e che oggi purtroppo sono nella terapia intensiva o muoiono. Possiamo concludere questa nostra riflessione chiedendo a chi ancora non lo ha fatto, di vaccinarsi e a tutti coloro che invece sono già vaccinati con le due o tre dosi, di rispettare le norme di sicurezza ribadite dagli scienziati E cioè distanziamento, mascherina in ogni ambiente, maggiore igiene. Sono convinto che questa situazione drammatica e preoccupante potrà affievolirsi nel tempo e consentire a tutti noi di poter vivere la nostra vita, se non proprio come prima ma in un modo migliore di come la viviamo oggi.
Questi nostri CINQUE SI, uniti a tanti altri, ci inducono ad avere maggiore fiducia nel nuovo anno 2022.
Per questo, allora, gridiamo TUTTI INSIEME:
E CHE… BUON ANNO SIA
Gennaro CLEMENTE