Lunedì 13 Ottobre 2025, alle ore 17:30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, si terrà un tavolo di concertazione in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa è aperta ad associazioni, scuole, gruppi ecc. per la definizione degli eventi per la “Settimana delle Scarpette Rosse”, momento di riflessione e di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere.
Quest’anno avrà per filo conduttore il tema “La Violenza Economica”, una forma di violenza più subdola, spesso meno riconosciuta perché radicata nell’educazione, nella cultura generale e nelle tradizioni familiari. Il 33% delle donne che si rivolgono ad un Centro Antiviolenza è vittima di violenza economica.
In continuità con le iniziative che si sono tenute anche negli scorsi anni, su impulso della vicesindaca e assessora alle politiche sociali Angela Miglionico, il tavolo è organizzato di concerto con la Commissione speciale Pari Opportunità, presieduta dal consigliere Michele Loporcaro. Saranno presenti la Giunta, i Consiglieri e le Consigliere comunali. Con invito a partecipare e a seguire le attività programmate.
Tavolo di concertazione per “Settimana delle scarpette rosse 2025”
41