La giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo con le indicazioni per il cosiddetto nuovo Piano casa. Il deliberato, che tiene conto del DM 1444 del 1968 in materia di standard edilizi e urbanistici, recepisce la legge regionale 36 del 19 dicembre 2023 sugli interventi di ristrutturazione edilizia. La legge regionale consente incrementi volumetrici per promuovere il recupero, la riqualificazione e il riuso del patrimonio edilizio esistente, nonché per incentivare interventi di edilizia residenziale. Questi incrementi sono previsti per interventi di ristrutturazione edilizia o urbanistica che prevedano l’ampliamento, la demolizione e ricostruzione.
La normativa demanda ai Comuni l’indicazione degli ambiti territoriali di applicazione. In merito a ciò, per gli incentivi volumetrici la giunta comunale di Altamura ha individuato le zone omogenee di tipo B e le zone omogenee di tipo C già pianificate e ha stabilito i limiti da rispettare.
L’atto di indirizzo è stato trasmesso al 3° settore “Urbanistica e pianificazione del territorio”, per redigere la proposta definitiva. La parola finale spetterà al Consiglio comunale.