La proiezione del cortometraggio dedicato all’illustre concittadino Francesco Saverio Mercadante ha riscosso ampio successo di pubblico e di critica .
Un ottimo incipit culturale per l’alba di questo nuovo anno con la proiezione del cortometraggio dedicato al nostro illustre concittadino Francesco Saverio Mercadante . Il Teatro Mangiatordi gremito di spettatori che a fine serata si trasmettevano solo pareri positivi e piuttosto entusiasmanti. Un plauso particolare a tutti coloro che si sono impegnati in prima linea per la realizzazione di questo lavoro Proloco, Obiettivo Successo, Francesco Mangiatordi, il regista Gerry Ciccimarra , un lavoro che ha richiesto tempi lunghi ma con risultati eccellenti . Naturalmente il grazie è esteso a tutti gli altri che hanno messo a disposizione le loro competenze in tal senso. Il Presidente della Proloco Pietro Colonna ha sottolineato la novità assoluta di un corto sulla biografia di Mercadante, un lavoro basato sui contenuti di un testo del prof. Denora al fine di divulgare più notizie circa la sua vita. Bisogna prendere atto che il Club Federiciano qualche anno fa ha portato sulle scene la biografia del famoso musicista tratta da un libro della prof.ssa Bianca Tragni , appunto più famoso fuori che nella sua città natale. Il dinamico presentatore Vincenzo Capurso ha avuto parole di elogio per tutti gli ospiti a cominciare dai musicisti che ci hanno deliziato eseguendo brani mercadantiani ,il maestro Alfredo Luigi Cornacchia al pianoforte, il soprano Annunziata Loporcaro e il flauto Natalia Bonello , al meticoloso intervento di uno storico quale è il prof. Giuseppe Pupillo Presidente A.B.M.C.
Il cortometraggio già dalle prime immagini ha lanciato l’idea di un lavoro certosino curato nei particolari, i costumi concessi dall’associazione Algramà, la scenografia a firma di Maria Cappiello e una peculiarità preannunciata che si è rivelata vincente quella cioè di aver raccontato le vicende biografiche unitamente a quelle storiche contestuali del 1799. È stata quest’ultima un’idea brillante di Cinzia Clemente Presidente Obiettivo Successo nonché noto volto cinematografico . Non è passata inosservata però l’assenza di un suo intervento mirato e competente in materia di cinema. In molti ci siamo meravigliati e rammaricati ma sappiamo che insieme alla bravura Cinzia è nota per la sua umiltà. Bravi tutti gli attori ma un volto , una vera rivelazione , un’espressione fotogenica sorprendente , uno sguardo intenso che apre e chiude il corto, degli occhioni neri che bucavano lo schermo hanno captato l’attenzione degli spettatori, parlo di Michele Squicciarino che ha interpretato magnificamente Mercadante da piccolo.
Delizioso mentre imparava a suonare lo zufolo ignaro del suo prestigioso futuro. Dare lustro al territorio attraverso queste operazioni culturali è indice di grande nobiltà d’animo , talento , sensibilità. Da cittadina altamurana sento di ringraziare l’intero staff costituito in gran parte da giovani , onoriamo le idee e la bravura e siamo sempre orgogliosi delle nostre radici. Ad maiora a tutti e a ciascuno di voi.
Grazia Lorusso