Al termine di un lungo e complesso iter amministrativo, iniziato nel 2017, l’Amministrazione comunale e gli uffici del VI settore “Realizzazione e Manutenzione Opere pubbliche” hanno completato gli atti di propria competenza per la realizzazione di un “polo per l’infanzia 0-6 anni” nel quartiere Trentacapilli. Con delibera di giunta n. 204 del 20 dicembre scorso (pubblicata sull’albo pretorio del portale istituzionale) è stato approvato il progetto esecutivo del “concorso di progettazione” a suo tempo messo a bando dal Comune di Altamura con il supporto della Regione Puglia. A redigere l’esecutivo è stato un raggruppamento temporaneo di professionisti, esterni all’Ente.
L’importo complessivo dell’opera è di 11.790.000 euro, di cui euro 11.075.000 a carico dell’Inail nell’ambito del piano dei poli per l’infanzia (finanziato dal Ministero dell’istruzione). Il Comune cederà all’Inail, a titolo oneroso, l’area del quartiere Trentacapilli-Lama di cervo su cui l’Inail edificherà a proprie spese il polo per l’infanzia.
Compiti del Comune sono stati quelli di definire e portare a termine tutto il percorso amministrativo relativo alla definizione delle fasi del concorso di progettazione (bando, gara, commissione giudicatrice, aggiudicazione, liquidazione premi, pubblicazione dei progetti) e all’affidamento delle fasi di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva a seguito degli esiti della conferenza di servizi). Gli atti sono stati trasmessi all’Inail che procederà alla fase di verifica del progetto e alla gara per l’aggiudicazione ed esecuzione dei lavori.