La novità del panorama letterario internazionale approda in Puglia grazie a “L’Ora blu” – APS.
Scelto, non a caso, il mese di dicembre di questo 2024. I giorni saranno quelli che accompagneranno alla ricorrenza di San Nicola, Santo patrono di Bari e della Regione Puglia.
San Nicola, protettore dei marinai, delle ragazze da marito, dei fanciulli e dei viaggiatori, è stato sorgente di ispirazione per questa l’Antologia poetica, questo perché Santo venerato dalla Chiesa Cattolica e da quella Ortodossa. Per questo valore spirituale e storico il progetto letterario è stato definito unico e solenne.
L’Antologia poetica bilingue “NUOVO PONTE DELLO SPIRITO” NOVI SAD – BARI ( dal serbo “НОВИ ДУХОВНИ МОСТ”), pubblicata nell’ottobre del 2023, è stataeditata dal DNK – Društvo Novosads kihKnjiževnika ( Società degli Scrittori di Novi Sad) e dall’ Arthiv Vojvodine ( Archivio della Voivodina), grazie al sostegno finanziario della Segreteria Provinciale alla Cultura di Novi Sad.
Opera creata a motivo di gemellaggio, partendo dalla interculturalità fra due capoluoghi di Regioni e di Stati diversi. Questo per suggellare rapporti amicali, affinità, e creare corrispondenza solidale e nobili propositi.
La poesia, dunque, diventa strumento di pace per amore della sua creazione. Come colei che si nutre di sentimento su percorsi di storia, tradizione e religione. Da questi elementi si giunge al “NUOVO PONTE DELLO SPIRITO” che fa parte di una collana che vede la stessa motivazione e produzione con altri paesi del mondo.
La pubblicazione a cura di Mila Mihajlović, di Marta Maria Camporeale e di Nataša Bundalo Mikić, comprende liriche di quaranta poeti: venti de“L’Ora blu” – APS e venti del DNK.
Le presentazioni ufficiali sono già avvenute nel 2023 in Serbia: il 6 dicembrepresso l’ Istituto di Cultura Italiano di Belgrado, il7 dicembrenella sede del DNKe l’8dicembrenella sala conferenze delLiceo Bora Stankovićdi Vranje per iniziativa della “Società Dante Alighieri”e del JUNarodni univerzitetdi Vranje.
In Italia, quest’anno, dopo la presentazione dell’Antologia nella XVII edizionedelFestival Internazionale di Letteratura e Saggistica “Alchimie e Linguaggi di Donne” di Narni, il 22 settembre 2024, “L’Ora blu” – APS ha voluto proporla in Puglia. Per l’occasione sono stati invitati autorevoli rappresentanze di istituzioni culturali della Serbia. In programma il 3 dicembre, giorno di arrivo delle autorità, incontro privato di benvenuto a Molfetta, presso “La scena delle idee” di Sara Allegretta. Il 4 dicembre l’accoglierà Bari con una visita ufficiale alla Basilica e al Museo Nicolaiano a cui seguirà, nel primo pomeriggio, Gravina che ospita nel Museo – Fondazione Ettore Pomarici Santomasi e, alle 18,30, Altamura, presso la Biblioteca Tommaso Fiore del Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia. Qui, per la presentazione, il cordiale benvenuto della Dirigente scolastica Sabina Piscopo, mentre, a moderare sarà la Prof.ssa Elisabetta Falagario, supportata dagli alunni che daranno lettura ad alcune poesie. Il 5 dicembre sarà la volta di Bisceglie. “L’Ora blu” – APS, in collaborazione con Libri nel Borgo Antico, la presenterà presso le Vecchie Segherie Mastrototaro – Mondadori. Per solennizzare la rassegna letteraria, il 6 dicembre , giorno di San Nicola, si concluderà a Molfetta. La mattina presentazione dell’Antologia presso la Sala Convegni Antonella Pugliese del Liceo O.S.A “Rita Levi Montalcini” – I.I.S.S. “ G.Ferraris” , il pomeriggio ci sarà il Convegno NUOVO PONTE DELLO SPIRITO: poesia, interculturalità e nuovi orizzonti nella Sala Conferenze Beniamino Finocchiaro, situata nell’ex Convento di San Domenico. A precedere il tutto la visita alla Mostra Etnografica Permanente del Mare a cura dell’ “Archeoclub d’Italia” – sez. Molfetta.
Tale evento si propone di creare una coralità d’arti che avrà l’obiettivo di gettare le basi per un nuovo ponte artistico/letterario insieme al nobile concetto di pace. E , dunque, accanto alla poesia ci sarà la pittura, per cui saranno esposte le opere di Marisa Carabellese e Vladana Vujosević, e la musica, con le voci del Coro Polifonico “Luigi Capotorti”, di Federica Paradiso e Mizio Vilardi.