3 -7 DICEMBRE 2024 18.30- 22.00 ALTAMURA – EX MONASTERO SANTA CROCE ALTERIAMOCI PRESENTA “In 3 D DONNE DISABILITà E DIRITTI”
Il 3 dicembre presso l’ex Monastero S. Croce ad Altamura (Ba) sarà inagurata la mostra In 3 D DONNE DISABILITÀ E DIRITTI.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 7 dicembre dalle 18.30 alle 22.00.
La mostra è un viaggio attraverso le storie di donne con disabilità a cui abbiamo voluto dar voce attraverso i racconti di Alessia Incampo, le interviste delle socie dell’Associazione e le illustrazioni di Domenico Dambrosio. I visitatori saranno, poi, accompagnati alla visione di un video, realizzato da Francesca Sforza, che consentirà di riflettere sulle etichette che si attribuiscono alle persone con disabilità e potranno “ricomporre” l’intero di cui siamo parte con una installazione interattiva.
La mostra, il video e l’installazione sono state ideate e progettate dalla dott.ssa Caterina Moramarco psicologa psicoterapeuta e fondatrice dell’Ass. Alteriamoci.
Cambiando il nostro modo di guardarci – afferma la dott.ssa Moramarco – possiamo rendere possibile un’evoluzione culturale che impedisca le emarginazioni e garantisca i medesimi diritti per tuttə. Le diversità sono i colori di una matrice unica a cui tuttə apparteniamo. Nasciamo tuttə intimamente interconnessə, separare implica perdere l’intero ed essere una versione parziale di sé stessə.
L’iniziativa fa parte del progetto ALTER ALTERA, ammesso a finanziamento a valere sull’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 approvato con A.D. n. 5 del 19/10/2021 (cup B75I23000700009).
Vi aspettiamo!
PROGRAMMA 3 dicembre 2024
Ore 18.30 apertura della mostra
Ore 20.00 intervento dott.ssa Caterina Moramarco – psicologa psicoterapeuta. Ideatrice del progetto Alter Altera e fondatrice dell’Ass. Alteriamoci.
Rinfresco
Ass. Alteriamoci
Info: alteriamoci@gmail.com
Instagram: Alteriamoci
Facebook: Associazione Alteriamoci